Selected news item is not available in the requested language.

Italian language proposed.

Close

04/03/2014
10:06

CRAM App Analyser 1.2 - Il tool diagnostico gratuito per l'individuazione dei malware di nuova generazione su Android™


TG Soft presenta la nuova release di CRAM App Analyser, il tool diagnostico per l'analisi delle App potenzialmente malevole su dispositivi Android™ e inviarli al Centro Ricerche Anti-Malware di TG Soft per l'analisi...

CRAM App Analyser TG Soft è lieta di annunciare il rilasciato della nuova versione di CRAM App Analyser, l'apposito tool per la protezione da malware di nuova generazione e da minacce per la privacy per i dispositivi Android.

 

Tutte le volte che doveste avere il dubbio che il vostro dispositivo Android sia infetto da un malware di nuova generazione, è consigliabile utilizzare CRAM App Analyser procedendo come segue:

  1. Avviare l'app;
  2. Procedere all'analisi del proprio dispositivo (vedi Immagini 1, 2 e 3);
CRAM App Analyser: icona di avvio

Immagine 1 Immagine 2 Immagine 3
App App Analyser CRAM App Analyser: scansione delle app installate CRAM App Analyser: scansione delle app installate

 

  1. Controllare il risultato della scansione (vedi Immagine 4);
  2. Eventualmente, una volta selezionata una lista qualsiasi, procedere ad inviare il file di log contenente la lista delle app installate sul dispositivo tramite l'icona della busta nella barra principale o tramite l'apposito bottone (vedi Immagine 5);

 

Immagine 4 Immagine 5
App App Analyser: elenco dei protenziali problemi relativi alla sicurezza e alla privacy CRAM App Analyser: invio del file di log contenente le app installate al CRAM per l'analisi

Nel dialog della WebMail TG Soft si dovrà indicare il proprio indirizzo email (necessario per ricevere una risposta) e una descrizione delle problematiche ricontrate;

Si segnala che TUTTE le richieste di analisi inviate SENZA un indirizzo email valido, necessario per poter ricevere una risposta, o SENZA una descrizione, breve ma significativa, NON verranno prese in considerazione.

Alcuni esempi di descrizioni, brevi ma significative, su possibili sintomi/malfunzionamenti dovuti alla presenza di un malware di nuova generazione sono:
  • "Negli ultimi giorni il mio credito si è ridotto in maniera anomala, senza che io effettuassi alcuna chiamata telefonica o inviassi alcun messaggio SMS. Ringrazio anticipatamente per l'analisi."
  • "A seguito dell'installazione di alcune app nel giorno [...], ho notato che raggiungo la soglia massima di traffico settimanale/mensile in pochi giorni. Ringrazio anticipatamente per l'analisi."  
CRAM App Analyser: invio del file di log contenente le app installate al CRAM per l'analisi

Una volta trasmesso al C.R.A.M. il file di log contenente la lista delle app installate nel dispositivo, questo sarà analizzato e, con priorità agli utenti che dovessero avere app sospette installate nel proprio dispositivo, i ricercatori del C.R.A.M. provvederanno a segnalare le app specifiche da trasmettere per l'ulteriore approfondimento di analisi.
L'invio delle specifiche app richieste via email dai ricercatori del C.R.A.M. dorà essere effettuato sempre tramite CRAM App Analyser come di seguito mostrato:

  1. In una delle liste di potenziali problemi, selezionare l'app indicata e tenere premuto (vedi Immagine 6);
  2. Selezionare "Invia al CRAM per l'analisi" (vedi Immagine 7);

 

Immagine 6 Immagine 7
CRAM App Analyser: selezione di una specifica app da inviare al C.R.A.M. per l'analisi CRAM App Analyser: invio della specifica app al C.R.A.M. per l'analisi


Nel dialog della WebMail TG Soft si dovrà indicare nuovamente il proprio indirizzo email (necessario per ricevere una risposta) e una descrizione delle problematiche ricontrate.

Si segnala nuovamente che TUTTE le richieste di analisi inviate SENZA un indirizzo email valido, necessario per poter ricevere una risposta, o SENZA una descrizione, breve ma significativa, NON verranno prese in considerazione.

Alcuni esempi di descrizioni, brevi ma significative, su possibili app sospette sono:
  • "Oggi, dopo aver visitato il sito web [www...], mi sono trovato questa app, chiamata [...], tra le app installate sul dispositivo. Ringrazio anticipatamente per l'analisi."
  • "Ieri ho installato questo giochino, chiamato [...]. Guardando CRAM App Analyser ho visto che richiede di "effettuare chiamate telefoniche" e "inviare messaggi SMS" e la cosa mi sembra sospetta. Ringrazio anticipatamente per l'analisi."
CRAM App Analyser: invio di un'app sospetta al CRAM per l'analisi

Si raccomanda infine di scaricare CRAM App Analyser SOLO ED ESCLUSIVAMENTE da Google Play store. Scarica CRAM App Analyser da Google Play store

Any information published on our site may be used and published on other websites, blogs, forums, facebook and/or in any other form both in paper and electronic form as long as the source is always and in any case cited explicitly “Source: CRAM by TG Soft www.tgsoft.it” with a clickable link to the original information and / or web page from which textual content, ideas and / or images have been extrapolated.
It will be appreciated in case of use of the information of C.R.A.M. by TG Soft www.tgsoft.it in the report of summary articles the following acknowledgment/thanks “Thanks to Anti-Malware Research Center C.R.A.M. by TG Soft of which we point out the direct link to the original information: [direct clickable link]”

Vir.IT eXplorer PRO is certified by the biggest international organisation: