Selected news item is not available in the requested language.

Italian language proposed.

Close

25/08/2017
11:20

Altra fattura scarica la nuova variante del CryptoMalware CryptoLocky


Il C.R.A.M. di TG Soft ha rilevato una nuova ondata di email fasulle atte alla distribuzione della nuova variante del CryptoMalware CryptoLocky, nota anche come "Lukitus".
      
Attenzione al nuovo Cryptomalware CryptoLocky


Il C.R.A.M. (Centro di Ricerca Anti-Malware) di TG Soft ha rilevato una nuova ondata di email fasulle atte alla distribuzione della nuova variante del CryptoMalware Locky, nota anche come "Lukitus".
Di seguito si descrive il tipo di attacco e le tecnologie per potersi difendere.

INDICE

==> Come si manifesta
 
==> Il riscatto richiesto

==> Come proteggersi dai ransomware

==> Come comportarsi per mitigare i danni


Come si manifesta il nuovo CryptoLocky


Il vettore d'infezione del CryptoLocky analizzato dal CRAM di TG Soft si manifesta tramite l'apertura di un link contenuto in una e-mail che invita a scaricare una fattura.
All'apertura del link viene proposto il download di un file di archivio (.rar) che a sua volta contiene un file eseguibile.
Una volta estratto ed eseguito, il CryptoMalware avvia un processo di cifratura dei file di dati presenti nel PC/SERVER.

Il file (payload) da cui si attiva il processo di cifratura da parte del CryptoLocky ha le seguenti caratteristiche:

        Nome: bill-201708.exe
        Dimensione: 671.232 byte
        MD5: 5E8A183A5FE1B0B36EAF6A7A10B30FA5

Uno dei file cifrati ha la seguente struttura:

        3DA48B45-E951-7800-793CB623-77A3BBC08612.lukitus

Da notare che la prima parte (3DA48B45-E951-7800) è il proprio ID di identificazione per il pagamento del riscatto.

Non è probabilmente superfluo ricordare che i ransomware hanno come obiettivo quello di estorcere denaro. Per questo motivo i file portatori dai quali si attiva il processo di cifratura vengono modificati ad arte per evitare di venire riconosciuti dagli antivirus più comunemente utilizzati così da proseguire indisturbati con i loro tentativi di ricatto.
Considerato tutto ciò, l'intercettazione del file portatore, non può affidarsi ai metodi classici ma deve necessariamente utilizzare altre metodologie di approccio come l'euritistico-comportamentale che non si basano sul riconoscimento del file portatore ma sul riconoscimento del comportamento del processo una volta che questo si dovesse essere attivato controllandone l'esecuzione.
 
Torna ad inizio pagina

Il riscatto richiesto dal CryptoLocky


Al termine della cifratura, viene creato in ogni cartella dove il CryptoMalware ha agito, un file  in formato HTM chiamato:

lukitus-[56ad].htm
(la stringa tra parentesi quadre cambia per ogni cartella)

In questo file viene indicato come installare il Browser per l'accesso alla rete TOR e viene indicato il link personale per accedere alla pagina contenente le informazioni per il pagamento. (foto 1)

Aperto il link personale tramite rete TOR verrà caricata una pagina (foto 2) dove viene indicato l'importo ed il wallet di destinazione del pagamento e tutte le istruzioni necessarie al recupero dei file.

Il riscatto richiesto è di 0.5 Bitcoin da accreditare sul seguente portafoglio (Wallet):

1x71k8cKsypUjm46V6d9fUqMr4iGjtDqJ

In data 25/08/2017, 0.5 Bitcoin equivalgono a 1849.51 Euro.
 
 
E' importante sapere che:
  1. non vi è la certezza che dopo il pagamento venga inoltrato il software per provvedere alla de-cifratura dei file presi in ostaggio;
  2. pagando si dà forza ai cybercriminali che con i guadagni realizzati continueranno la loro attività estorsiva con ancora maggiore impegno e con metologie ancora più sofisticate. E' bene quindi evitare di alimentare questo "mercato".
Di seguito verranno illustrati importanti suggerimenti per proteggersi dai Crypto-Malware e/o mitigarne i danni qualora si foste stati attaccati dal ransomware CryptoLocky

Torna ad inizio pagina

Come proteggersi dai Ransomware / Crypto-Malware

Tecnologie euristico-comportamentali AntiRansomware protezione Crypto-Malware. integrate in Vir.IT eXporer PRO
Vir.IT eXplorer PRO e' già in grado di identificare e bloccare anche questo Crypto-Malware già nelle fasi iniziale dell'attacco di cifratura dei file di dati del PC / SERVER.
Come già segnalato, le tecnologie euristico-comportamentali AntiRansomware protezione Crypto-Malware integrate in Vir.IT eXplorer PRO se correttamente installato, configurato, aggiornato ed utilizzato, sono in grado di mitigare anche questa tipologia di attacchi riuscendo a salvaguardare dalla cifratura, mediamente, non meno del 99,63% dei file di dati di PC e SERVER, permettendo il recupero dei file crittografati nella fase iniziale dell'attacco fino al 100% grazie a Vir.IT BackUp.
 
Torna ad inizio pagina

Come comportarsi per mitigare i danni derivanti dal CryptoLocky

Quando appare a video la segnalazione di "Alert" generata da Vir.IT eXplorer PRO, visibile appena sotto a destra, significa che le tecnologie AntiRansomware protezione Crypto-Malware stanno già BLOCCANDO il malware, a questo punto, evitando di farsi prendere dal "panico",  NON chiudere la finestra ed eseguire le operazioni che vengono indicate:

  1. SCOLLEGARE il CAVO di RETE LAN: in questo modo si isolerà fisicamente quel PC / SERVER dagli altri computer eventualmente collegati con questo in rete Lan mantenendo confinato l'attacco solamente a quel computer.
  1. NON RIAVVIARE IL COMPUTER: consigliamo di non spegnere e/o riavviare il PC/Server ma contattare, il prima possibile, il nostro supporto tecnico scrivendo una mail segnalando la situazione in atto all'indirizzo assistenza@viritpro.com e successivamente contattare i numeri del supporto tecnico 049.631748 e 049.632750 disponibili, gratuitamente per i clienti in possesso della licenza Vir.IT eXplorer PRO, nelle giornate lavorative dal lunedì al venerdì 9:00-12:30 e 14:30-18:00.
Videata protezione Anti-CryptoMalware integrata in Vir.IT eXporer PRO
Clicca per ingrandire l'immagine
 
99,63%*

Aspettativa percentuale media di file salvati dalla crittografazione grazie alla protezione Anti-CryptoMalware di Vir.IT eXplorer PRO ==> Consulta l'informativa

Torna ad inizio pagina



Hai installato sui tuoi computer
Vir.IT eXplorer
PRO

Tecnologie euristico-comportamentali AntiRansomware protezione Crypto-Malware. integrate in Vir.IT eXporer PRO
Tecnologie euristico-comportamentali AntiRansomware protezione Crypto-Malware. integrate in Vir.IT eXporer PRO
Tecnologie euristico-comportamentali AntiRansomware protezione Crypto-Malware. integrate in Vir.IT eXporer PRO

Vir.IT eXplorer PRO
se correttamente installato, configurato, aggiornato ed utilizzato e seguendo le indicazioni di Alert delle tecnologie AntiRansomware protezione Crytpo-Malware vi permetterà di salvaguardare dalla cifratura, mediamente, NON meno del 99,63% dei vostri preziosi file di dati.
Inoltre grazie alle tecnologie integrate in Vir.IT eXplorer PRO che sono in grado di de-cifrare e ripristinare i file cifrati è possibile de-cifrare/ripristinare fino al 100% dei file eventualmente cifrati nella fase iniziale dell'attacco.

Queste tecnologie vengono di seguito elencate:
  • Per alcune tipologie/famiglie di Crypto-Malware Vir.IT eXplorer PRO è in grado di catturare la chiave di cifratura privata nell'unico momento questa è disponibile in chiaro, ovvero quando si attiva il processo di cifratura. Utilizando la chiave di cifratura attraverso i tools integrati di Vir.IT eXplorer PRO sarà possibile de-cifrare i files crittografati nella fase iniziale dell'attacco senza perdere alcuna modifica.
  • Per alcune tipologie/famiglie di Crypto-Malware  Vir.IT eXplorer PRO mediante il Backup on-the-fly. Si tratta di una tecnologia integrata nello scudo residente in tempo reale, che effettua automaticamente copie di sicurezza delle più comuni tipologie di file di dati (file con dimensione inferiore ai 3 MB). Le copie di sicurezza eseguite dal Backup on-the-fly permettono il ripristino dei file senza perdere alcuna modifica.
  • Vir.IT Backup.Qualora la de-cifratura o il ripristino dei file mediante le due tecnologie sopra elencate non permettesse di recuperare tutti i file cifrati nella fase iniziale dell'attacco, sarà possibile ripistinare i file mancanti dai file di backup generati da Vir.IT Backup.

NON hai un software AntiVirus-AntiSpyware-AntiMalware in grado di bloccare la cifratura da attacchi Crypto-Malware di nuova generazione...


Se nel sistema non è presente alcuno strumento in grado di segnalare e bloccare la cifratura dei file, nel caso specifico di attacco Crypto-Malware, consigliamo di:
  • SCOLLEGARE il CAVO di RETE LAN;
  • SPEGNERE il PC / SERVER in modo da limitare eventualmente il numero di file cifrati.
  • Contattare il proprio supporto tecnico sistemistico segnalando la situazione di particolare criticità in atto eventualmente facendo riferimento alla presente informativa.

Per maggiori info vi invitiamo a contattare la nostra segreteria amministrativo-commerciale chiamando in orario ufficio lo 049.8977432.



C.R.A.M.
Centro Ricerche Anti-Malware di TG Soft

Torna ad inizio pagina


*Percentuale media di file salvati dalla crittografazione grazie alla tecnologia Anti-CryptoMalware integrata in Vir.IT eXplorer PRO determinata sulla base degli attacchi verificati oggettivamente dal C.R.A.M. di TG Soft nel mese di ottobre 2015.


Any information published on our site may be used and published on other websites, blogs, forums, facebook and/or in any other form both in paper and electronic form as long as the source is always and in any case cited explicitly “Source: CRAM by TG Soft www.tgsoft.it” with a clickable link to the original information and / or web page from which textual content, ideas and / or images have been extrapolated.
It will be appreciated in case of use of the information of C.R.A.M. by TG Soft www.tgsoft.it in the report of summary articles the following acknowledgment/thanks “Thanks to Anti-Malware Research Center C.R.A.M. by TG Soft of which we point out the direct link to the original information: [direct clickable link]”

Vir.IT eXplorer PRO is certified by the biggest international organisation: