Selected news item is not available in the requested language.

Italian language proposed.

Close

31/03/2015
18:05

Tentato phishing con finte email dei provider di telefonia mobile per rubare i dati della carta di credito agli utenti


Alcuni utenti stanno ricevendo delle email dei provider telefonici che promettono grossi premi se si ricarica la propria SIM online oggi stesso. Non cadete nel tranello, è solo un tentativo di phishing!!
Centro Ricerche Anti-Malware di TG Soft Il C.R.A.M.(Centro Ricerche Anti-Malware di TG Soft) ha rilevato un tentativo di phishing attraverso finte email dei provider di telefonia mobile che promettono dei premi in credito telefonico e traffico dati ai clienti che ricaricheranno online entro la giornata.
Nuove email, in cui i mittenti si spacciano per operatori telefonici, come Vodafone o TIM, invitano gli utenti a ricaricare la propria scheda telefonica via web entro la giornata al fine di ricevere un consistente premio per il proprio dispositivo.

I link contenuti nel corpo del messaggio rimandano ad una pagina web identica a quelle che vengono solitamente utilizzate dai provider per effettuare la ricarica online, ma in questo caso si tratta di pagine fasulle che memorizzano i dati inseriti dall'utente con l'intento di rubare informazioni preziose relative alla carta di credito. Ecco di seguito due immagini che mostrano come si presenta l'email ricevuta dal presunto gestore telefonico, ed un esempio di pagina a cui si viene reindirizzati per ricaricare la scheda SIM:







Per evitare che i dati della propria carta di credito, o comunque altri dati sensibili, vengano rubati da terzi, è bene diffidare delle offerte ricevute via email, o per lo meno contattare personalmente l'azienda interessata per sapere se l'offerta è effettivamente valida, o se si tratta di una truffa. Inoltre, in situazioni analoghe a questa, è consigliabile recarsi personalmente sul sito dell'operatore telefonico per effettuare la ricarica online, e non collegarsi tramite link contenuti in messaggi di posta elettronica.

Se non doveste ancora utilizzare Vir.IT eXplorer PRO è consigliabile installare, ad integrazione dell'antivirus in uso per aumentare la sicurezza dei vostri computer, PC e SERVER indifferentemente, Vir.IT eXplorer Lite -FREE Edition- , un software di protezione completamente gratuito, interoperabile con altri AntiVirus ed utilizzabile sia in ambito privato che aziendale al fine di identificare, ed in moltissimi casi anche rimuovere molti dei virus/malware realmente circolanti o, in alternativa, inviarli ai ricercatori del C.R.A.M. Centro Ricerche Anti-Malware di TG Soft per l'analisi e l'aggiornamento di Vir.IT eXplorer. Vai alla pagina di download di Vir.IT eXplorer Lite.


C.R.A.M. Centro Ricerche Anti-Malware di TG Soft S.a.s.


Any information published on our site may be used and published on other websites, blogs, forums, facebook and/or in any other form both in paper and electronic form as long as the source is always and in any case cited explicitly “Source: CRAM by TG Soft www.tgsoft.it” with a clickable link to the original information and / or web page from which textual content, ideas and / or images have been extrapolated.
It will be appreciated in case of use of the information of C.R.A.M. by TG Soft www.tgsoft.it in the report of summary articles the following acknowledgment/thanks “Thanks to Anti-Malware Research Center C.R.A.M. by TG Soft of which we point out the direct link to the original information: [direct clickable link]”

Vir.IT eXplorer PRO is certified by the biggest international organisation: