Selected news item is not available in the requested language.

Italian language proposed.

Close

01/06/2017
09:33

C.R.A.M. di TG Soft => Telemetria dei virus/malware realmente circolanti in Italia maggio 2017


L'analisi del Centro Ricerche Anti-Malware di TG Soft sui virus/malware relamente circolanti nel mese di maggio 2017

 
Il C.R.A.M. (Centro Ricerche Anti-Malware) di TG Soft ha pubblicato le statistiche dei virus/malware realmente circolanti nel mese di maggio 2017. Scopriamo quali sono le famiglie e varianti di Malware che hanno attaccato i PC degli utenti.
 
Centro Ricerche Anti-Malware di TG Soft

INDICE





Analisi dei virus/malware


Click per ingrandire
Analizzando i dati riportati nell'immagine si nota una risalita del Trojan.Win32.Conficker nelle varianti AR e INF.
Al primo posto il PUP Win32.MindSpark.F, stabile in vetta anche nel mese di maggio.
 
Cos'è Conficker? Leggi la news di TG Soft

Nei Media spopola WannaCry

La notizia del mese di maggio è senza ombra di dubbio la diffusione del ransomware denominato WannaCry, avvenuta il 12 maggio 2017.
L'interesse che i media di tutto il mondo hanno dedicato a questo  fatto ha evidenziato ulteriormente la pericolosità di questo tipo di minaccia. Per quanto riguarda la diffusione di WannaCry, è importante sottolineare l'utilizzo di una nuova vulnerabilità, denominata EternalBlue

Clicca qui
o sull'immagine per dettagli su WannaCry
Per l'appunto, il connubio Ransomware-EternalBlue ha  messo in ginocchio, in alcune regioni del Regno Unito, strutture statali quali ospedali ed uffici pubblici. Tali strutture che dovrebbero rappresentare l'efficenza e rassicurare il cittadino, tramite tecnologie sofisticate di sicurezza informatica,  si sono trovate spiazzate dall'evento e forse , l'inaspettato epilogo ha generato un maggiore interesse mediatico a livello globale.


Analisi dei virus/malware che si diffondono via email

In vetta alla classifica i TROJAN.JS.DROPPER.ZD con 10,42 punti percentuali,  subito dopo al secondo posto troviamo il Trojan.JS.X_Agent con 8,33 punti percentuali e unico NON DROPPER  presente nelle pirme 8 posizioni assolute. Da sottolineare che i dropper, una volta insediati nel computer, possono scaricare ed attivare nel sistema operativo svariate forme di AdWare e Banker.

 
I dropper, nelle loro svariate varianti, dominano prepotentemente la Top 10
Trojan.Win32.Dropper.ZL
Trojan.Win32.Dropper.ZJ
Trojan.Win32.Banker.AVT

 


Quale metologia viene utilizzata per le elaborazioni della telemetria realizzata dal C.R.A.M. di TG Soft

TG Soft, grazie al suo Centro Anti-Virus/Anti-Malware (C.R.A.M) e alle particolari competenze, è stata riconosciuta da Microsoft, ed in quanto tale inclusa, come membro attivo e partecipante al programma Virus Information Alliance.

La Virus Information Alliance (VIA) è un programma di collaborazione antimalware riservato a fornitori di software di sicurezza, fornitori di servizi di sicurezza, organizzazioni di test antimalware e ad altre organizzazioni coinvolte nella lotta contro il crimine informatico.

I membri del programma VIA collaborano attraverso lo scambio di informazioni tecniche sul software dannoso con Microsoft, con l'obiettivo di migliorare la protezione dei clienti/utenti dei S.O. Microsoft.

Pertanto tutti i dati elaborati in forma numerica e grafica seguono e sottostanno alle specifiche del protocollo VIA, al fine di elaborare i dati di diffusione di virus / malware uniformemente secondo le direttive già in uso da Microsoft, sviluppate a partire dal 2006.



Telemetria

Vediamo ora i dati relativi alla prevalenza dei malware forniti dalla TG Soft per il mese di maggio 2017. Per prevalenza si intende l'incidenza che i malware hanno in un determinato periodo. Il valore calcolato si chiama "rate di infezione".

Il rate di infezione viene calcolato dividendo il numero di computer ove siano stati rilevati attacchi per il numero di computer dove è installato Vir.IT. eXplorer.

Come si può osservare nell'immagine sottostante, le categorie di malware che hanno maggiormente colpito i computer nel mese di maggio sono i Trojan con, a seguire, PUP, Adware  , nonostante il caso WannaCry , si sono notevolmente ridotti i casidi Ransomware.

Per Ransomware vengono considerati tutti i malware che chiedono un riscatto, come, ad esempio, i Cryptomalware (Cryptolocker, GlobeImposter2.0, CryptoShade, etc.) e il famoso FakeGDF (virus della polizia di stato, guardia di finanza etc.)

Click per ingrandire
Click per ingrandire

Andando ora ad analizzare le infezioni del mese di maggio in base ai sistemi operativi suddivisi tra sistemi Server e Client.

Nelle immagini sottostanti i dati raccolti sono stati suddivisi secondo i sistemi operativi Windows Server e Client in macro categorie senza dividere per tipo di architettura o per le varianti che la stessa versione può avere (es: Server 2008 R2, Server 2008 R2 Foundation, etc.).

Nel mese di maggio pareggio nelle prime posizioni per quanto riguarda il numero di tentati attacchi per i sistemi Windows Server. Windows Server 2012 quindi a parimerito con Windows Server 2008. Staccato sempre di più dalla vetta ed al terzo posto si trova Server 2003.

E' probabile che nei server non inclusi nella tabella non si siano registrate segnalazioni significative di infezioni.
 
Click per ingrandire
 
Per quanto riguarda le postazioni Client, Windows 7  in prima posizione come sistema con il maggior numero di attacchi, ch scendono ancora , sempre più a ridosso del 3%. Si attesta infatti al 3,24%.
Ulteriore calo anche per il nuovo Windows 10 che si attesta all'1,79% ,  rimane sotto il punto percentuale l'eterno Windows XP con 0,89% , seguono in quarta posizione  Windows 8.1  con 0,33% , sempre  prossimi allo zero  Windows Vista con 0.10% e Windows 8 con 0.05%


Click per ingrandire

TG Soft fornisce la telemetria sul rate ovvero, il tasso di incidenza percentuale di attacchi suddivisi per sistema operativo rapportati al complessivo numero di computer (PC o Server) ove sia intallato quel S.O. (esempio immagine sottostante: se il rate di infezione per il S.O. Windows 10 è di poco superiore al 7% significa che, su 100 computer con Windows 10 ove sia presente Vir.IT eXplorer, 7 hanno subito un attacco o un'infezione riconosciuta da Vir.IT eXplorer).


Click per ingrandire

Nell'immagine sopra è stato graficato il rate degli attacchi/infezioni rilevate sui PC con Vir.IT installato.

Windows 8 scala la classifica di maggio salendo al primo posto, superando gli 8 punti percentuali.
Stabile la situazione dei sistemi operativi più utilizzati, nel dettaglio:
7 PC con Windows 10 su 100, ove è installato Vir.IT eXplorer, o hanno subito un tentativo di attacco virus/malware sventato dal nostro software o erano già infetti prima dell'installazione del nostro software e con l'installazione dell'ottimo Vir.IT eXplorer (versioni Lite o PRO) è stata riconosciuta l'infezione e bonificata.
Anche per quanto riguarda Windows 7, Windows 8.1,  è stato rilevato mediamente che circa 6 PC su 100 ove è installato Vir.IT eXplorer o è stato installato Vir.IT eXplorer, hanno subito un tentativo di attacco virus/malware, mentre per quanto riguarda Windows Vista,  Windows XP ,  mediamente circa 5 PC su 100. Un netto calo rispetto al mese precedenti per tutti i sistemi operativi.

Va ricordato che mancano ancora diverse segnalazioni rispetto al totale delle installazioni di Vir.IT reali. Considerando il trend di allineamento possiamo stimare che mediamente circa 6 PC su 100 (6%) subisca un tentativo di attacco.
 
È possibile consultare la top 10 del mese di maggio 2017 al seguente link:
TOP 10 virus-malware di maggio 2017.

Trovate, invece, la definizione di varie tipologie di agenti infestanti nel
glossario sui virus & malware

Integra la difesa del tuo PC / SERVER per rilevare attacchi dai virus/malware realmente circolanti

Segnaliamo che tutti i virus/malware realmente circolanti vengono identificati e, in moltissimi casi, anche rimossi da Vir.IT eXplorer Lite -FREE Edition- grazie ai suoi due grandi punti di forza:
  • TG Soft rende disponibile Vir.IT eXplorer Lite liberamente utilizzabile sia in ambito privato che in ambito aziendale;
  • Vir.IT eXplorer Lite è stato specificatamente progettato per essere utilizzato ad integrazione con qualsiasi altro AV o Internet Security già presenti sul computer, senza doverli disinstallare o disabilitare moduli, permettendo quindi quel controllo incrociato che oggigiorno non è più un vezzo, ma una necessità poichè la sicurezza non è mai abbastanza.
Vai alla pagina di download.
 

Centro Ricerche AntiMalware di TG Soft


Any information published on our site may be used and published on other websites, blogs, forums, facebook and/or in any other form both in paper and electronic form as long as the source is always and in any case cited explicitly “Source: CRAM by TG Soft www.tgsoft.it” with a clickable link to the original information and / or web page from which textual content, ideas and / or images have been extrapolated.
It will be appreciated in case of use of the information of C.R.A.M. by TG Soft www.tgsoft.it in the report of summary articles the following acknowledgment/thanks “Thanks to Anti-Malware Research Center C.R.A.M. by TG Soft of which we point out the direct link to the original information: [direct clickable link]”

Vir.IT eXplorer PRO is certified by the biggest international organisation: