30/10/2020
16:19

2020-10-28 HAVEiBeenEMOTET... dal post su LinkedIn di Arturo Di Corinto sul suo articolo su "La Repubblica"!


Per contrastare la pandemia del Trojan-Dropper-Downloader e Spyware #EMOTET... La creatività italiana al servizio di cittadini e imprese...

"La creatività italiana al servizio di cittadini e imprese."

Due fratelli di Padova, due ingegneri, due vecchie volpi della cybersecurity, hanno creato un sito gratuito per sapere se siamo stati attaccati da un pericoloso virus informatico, #Emotet. E per questo hanno ricevuto i ringraziamenti della N.C.I.S., di Swatch, VolksWagen, dell'Anssi francese.

"Si chiamano Enrico Tonello e Gianfranco Tonello. Li avevo persi di vista. Ritrovati su #Linkedin, ho deciso di raccontarli su La Repubblica per il bel lavoro che hanno fatto..."

Ringraziamo Arturo Di Corinto per aver apprezzato questa iniziativa e averne dato visibilità a livello nazionale così da permettere a chiunque lo voglia di poter verificare se uno o più indirizzi di posta elettronica e/o domini siano stati usati o siano in uso dalla BotNet di #EMOTET per diffondere la "pandemia" di questo  pericolosissimo e pernicioso Trojan-Dropper-Downloader.
HAVEiBeenEMOTET => Scopri se il tuo indirizzo e-mail è stato utilizzato da EMOTET...

#EMOTET
, una volta infettata la macchina può generare una catena di contagio EMOTET => TrickBot => Attacco Ransomware (generalmente Ryuk ma non solo...).

Di seguito i link alle pagine:


Come contrastare la Pandemia di #EMOTET in sintesi

In analogia alla pandemia da CoronaVirus aka Covid-19:
 

PANDEMIA EMOTET

  1. Se il Test SIEROLOGICO è quell'esame che permette di sapere se si è venuti in contatto con il Covid-19, in analogia, #HAVEiBeenEMOTET ti permette di  sapere se una e-mail o un dominio di posta elettronica è stato utilizzato e/o è utilizzato per campagne di MalSpam di diffusione di #EMOTET;
Test SIEROLOGICO
HAVEiBeenEMOTET => Scopri se il tuo indirizzo e-mail è stato utilizzato da EMOTET...

  1. Se il Test MOLECOLARE (aka il TAMPONE) è quell'esame che permette di sapere se ORA si è contagiati dal Covid-19 (asintomatici o meno), in analogia, Vir.IT eXplorer Lite AntiVirus-AntiSpyware-AntiMalware è quell'esame (software di scansione-rimozione) che ti permette di conoscere, senza disinstallare l'Antivirus o Internet Security che, eventualmente, dovesse esservi in uso se il PC / Server Windows sia attualmente infetto da EMOTET e quindi facciano parte della sua BotNet di computer Zombie di diffusione dell'infezione di se stesso ma non solo...

Test MOLECOLARE
Scarica Vir.IT eXplorer Lite l'Antivirus gratuito e liberamente utilizzabile sia in ambito privato che aziendale

  1. Nelle situazioni più critiche, quando si pensa di poter essere venuti in contatto con qualche nuova variante di Spyware, Dropper/Downloader o che l'azienda possa essere oggetto di attività di intrusioni informatiche per la particolare e/o delicata attività svolta ad opera di concorrenti, organizzazioni governative e quant'altro dedite ad attività di CyberControllo e/o alla ricerca di dati sensibili/specifici, il #CentroRicercheAntiMalware [#CRAM] di #TGSoft può rendervi disponibile tutte quelle attività consulenziali con personale altamente qualificato e dall'esperienza consolidata per effettuare ogni verifica sull'integrità della Vs. rete Aziendale, in particolare:
ANALISI SPECIFICHE
per la ricerca di Minacce ed Intrusioni informatiche anche e soprattutto di nuova generazione

TG Soft Cyber Security Specialist
  • Attività consulenziale di #Threat Intelligence avanzata;
  • Attività consulenziale di #Threat Hunting;
  • Attività di analisi su PC/Server/Device per verificare la presenza di virus/malwere di nuova generazione come anche di minacce APT (Advanced Persistent Threat);
  • Test di Resilienza dell’infrastruttura IT in caso di attacchi Ransomware. Questa attività andrà ad utilizzare sample di Ransomware “catturati” dal nostro Centro Ricerche Anti Malware da attacchi reali e non da simulazioni. – Si tratta di un’attività volta a verificare se le tecniche di difesa attuali siano efficaci e se le attività di Remediation dopo l’attacco permettano di ritornare operativi e, se sì, in quanto tempo, così da garantire se non la Business Continuity almeno la previsione dei tempi di rimessa in produzione delle macchine colpite/coinvolte da un attacco Ransomware.

 

Rivolgersi ai professionisti è fondamentale per avere supporto qualificato e tempestivo per verificare di NON essere già vittime di intrusioni informatiche che possono minare, oltre alla privacy, gli asset e il principali della Vs. Azienda e/o del Vs. Ente. Per mettervi in contatto con il nostro Team vi invitiamo a consultare la nostra pagina pubblica: https://www.tgsoft.it/italy/contatti.asp

Stay tuned.

TG Soft Relazioni esterne
 
Ogni informazioni pubblicata sul nostro sito può essere utilizzata e pubblicata su altri siti internet, blog, forum, facebook e/o in ogni altra forma sia in modalità cartacea che elettronica a patto che venga sempre e comunque citata la fonte esplicitamente “Fonte: C.R.A.M. by TG Soft www.tgsoft.it” con link cliccabile all'informativa e/o pagina web originale da cui sono stati estrapolati contenuti testuali, spunti e/o immagini.

Sarà gradito nel caso di utilizzo dell'informativa del C.R.A.M. by TG Soft www.tgsoft.it nella relazione di articoli di sintesi il riconoscimento/ringraziamento di seguito “Si ringrazia il Centro Ricerche Anti-Malware C.R.A.M. by TG Soft di cui segnaliamo il link diretto all'informativa originale:[link diretto cliccabile]”

Vir.IT eXplorer PRO è certificato dai maggiori enti internazionali: