TG Soft Security Software Specialist - Vir.IT eXplorer: AntiVirus-AntiSpyware-AntiMalware-AntiRansomware
Identifica virus/malwareIdentifica virus polimorfici grazie a DEEP SCANMacro Virus AnalyzerTecnologia INTRUSION DETECTIONTools rimozione virus/malwareInstallazione su Active DirectoryProtezione Real-Time 16/32/64 bitVir.IT Scan MailVir.IT Console Client/ServerVir.IT WebFilter ProtectionAggiornamenti automatici Live-UpdateVir.IT Personal FirewallAssistenza tecnica in lingua italianaCentro Ricerche Anti Malware


Attiva la tua Licenza Invia file sospetto Newsletter

fb rss linkedin twitter

ECSM European Cyber Security Month ICSA Lab

Vir.IT eXplorer PRO supera il test internazionale VB100 2019-06

AMTSO

OpsWat



EICAR Membro SERIT - Security Research in ITaly

06/07/2009 17:32:08 - Statistiche Virus/malware realmente circolanti giugno 2009

Si conferma in prima posizione, seppur riducendo la sua diffusione relativa dal 14,24% al 12,19%, il RootKit Trojan.Win32.Rootkit.ED. 

In crescita la diffusione relativa del Trojan.Win32.Agent.BEL che recupera una posizione passando dalla 3° di maggio 2009 alla 2° di giugno.

Trojan.Win32.Conficker.AR passa dal 9° al 4° posto.
Il Trojan.Win32.Conficker.AR è un virus/malware particolarmente aggressivo che sfrutta per diffondersi le vulnerabilità delle rete locale e, quando queste non siamo state sanate attraverso l'aggionamento con le patch di sicurezza rilasciate da Microsoft e dotata l'intera rete di un antivirus in grado di identificarlo (Vir.IT eXplorer PRO è tra questi), il virus potrà trovare terreno fertile per re-infettare le macchine anche grazie a chiavette USB infette.

In salita quattro varianti della famiglia del Win32.MyWebsearch,  Trojan.Win32.MyWebsearch.H al 5° posto, BHO.MyWebSearch.K al 7° posto, Trojan.Win32.MyWebsearch.K all'8° posto e Trojan.Win32.MyWebsearch.L al 9° posto.

In discesa il Trojan.Win32.Rootkit.DV che passa dalla 4° alla 6° posizione. 

I primi 10 virus/malware più diffusi sono responsabili di quasi il 27% delle infezioni complessivamente segnalate, di queste i RootKit vedono scendere la loro incidenza dal 20% a meno del 14%.

Analizzando a livello globale le tipologie i Trojan vedono ridursi la loro diffusione relativa dal 68 al 66%. Mentre BHO, Worm e Dialer hanno una diffusione relativa sostanzialmente stabile, gli Adware e i Backdoor vedono crescere la loro diffusione. Segnaliamo che il glossario sui virus & malware citati è consultaibile dalle pagine del C.R.A.M. (Centro Ricerche Anti Malware della TG Soft).

Per quanto riguarda i virus/malware che si diffondono attraverso le e-mail, come file attach, sono gli Worm a farla da padroni, infatti questa è proprio una delle caratteristiche tipiche di questi virus/malware informatici.

Le statistiche sono visibili da: Top ten virus giugno 2009 


Utilizzabilità delle informative e delle immagine in esse contenute

Ogni informazione pubblicata sul nostro sito può essere utilizzata e pubblicata su altri siti internet, blog, forum, facebook a patto che venga sempre e comunque citata la fonte "Fonte: C.R.A.M. by TG Soft www.tgsoft.it" con link cliccabile all'informativa e/o pagina web originale da cui sono stati estrapolati contenuti testuali, spunti e/o immagini. Inoltre per ogni immagine utilizzata dovrà essere sempre indicata la fonte ed il link cliccabile alla pagina originale dell'informativa di prima pubblicazione. Per quanto riguarda le pubblicazioni cartacee sarà necessario citare la fonte esplicitamente "Fonte: C.R.A.M. by TG Soft www.tgsoft.it" ed in analogia alle pubblicata elettroniche i link sotto ad ogni immagine alla pagina web originale da cui sono state estratte.

Sarà gradito nel caso di utilizzo dell'informativa del C.R.A.M. by TG Soft www.tgsoft.it nella relazione di articoli di sintesi il riconoscimento/ringraziamento di seguito "Si ringrazia il Centro Ricerche Anti-Malware C.R.A.M. by TG Soft di cui segnaliamo il link diretto all'informativa originale:[link diretto cliccabile]"

fb rss linkedin twitter
 




Legal & Eula | Privacy | Disinstallazione

TG Soft S.r.l. - via Pitagora 11/b, 35030 Rubàno (PD), ITALIA - C.F. e P.IVA 03296130283