TG Soft Security Software Specialist - Vir.IT eXplorer: AntiVirus-AntiSpyware-AntiMalware-AntiRansomware
Identifica virus/malwareIdentifica virus polimorfici grazie a DEEP SCANMacro Virus AnalyzerTecnologia INTRUSION DETECTIONTools rimozione virus/malwareInstallazione su Active DirectoryProtezione Real-Time 16/32/64 bitVir.IT Scan MailVir.IT Console Client/ServerVir.IT WebFilter ProtectionAggiornamenti automatici Live-UpdateVir.IT Personal FirewallAssistenza tecnica in lingua italianaCentro Ricerche Anti Malware


Attiva la tua Licenza Invia file sospetto Newsletter

fb rss linkedin twitter

ICSA Lab ICSA Lab

Vir.IT eXplorer PRO supera il test internazionale VB100 2019-02

AMTSO

OpsWat



EICAR Membro SERIT - Security Research in ITaly

23/04/2014 15:34:38 - E' arrivata la stagione di proteggere i Vostri dati più preziosi con Vir.IT Backup

Dal 2013 si è notata una maggiore diffusione di virus/malware che procedono a cifrare file e cartelle richiedendo un riscatto con la promessa di fornire la chiave per la loro decrittazione.
Il Centro Ricerche Anti-Malware di TG Soft (C.R.A.M.), a fronte delle prime segnalazione di queste nuove tipologie di attacco, ha provveduto fin da subito allo studio di queste minacce e all'analisi dei motivi della loro diffusione, ma anche e soprattutto a cercare di predisporre modalità di prevenzione contro questi attacchi.
Di solito per cifrare i file vengono utilizzati algoritmi estremamente sofisticati, che rendono molto complessa la loro de-codifica, a meno che non si conosca la chiave utilizzata che viene offerta dagli ignoti truffatori pagando un riscatto che nelle varianti fino ad oggi note può variare da un minimo di 100 a circa 5.000 dollari/euro.  

Riportiamo alcune delle analisi realizzate dai ricercatori del C.R.A.M. proprio su queste tipologie di virus/malware: Accade con frequenza che l'utente colpito non avesse copie di sicurezza dei propri dati, oppure che venissere cifrati gli archivi di backup.
Da questa esigenza, gli autori di Vir.IT eXplorer PRO hanno ritenuto opportuno sviluppare un sistema di Backup avanzato, chiamato Vir.IT Backup. Una funzionalità in grado di effettuare copie di sicurezza dei propri dati e nello stesso tempo proteggerle da qualsiasi tipo di modifica, come la cifratura o la cancellazione dei file stessi.

L'attività di backup, un aspetto fondamentale!

Vir.IT Backup non esegue solamente una copia di sicurezza, ma aggiunge un'ulteriore barriera che protegge i nostri preziosi dati da malware che potrebbero tentare di cifrarli  a scopo di riscatto (es. CryptoLocker).


Con l’aumentare dei rischi associati a virus, attacchi informatici e rotture hardware, implementare una procedura di backup sistematica è una parte necessaria per ogni strategia aziendale di gestione del rischio.

Le nuove funzionalità di BACKUP sono integrate in Vir.IT Security Monitor

Apriamo Vir.IT Security Monitor cliccando sullo scudo giallo e blu (solitamente in basso a destra) vicino all'orologio del computer.




Una volta aperta la finestra del Security Monitor, clicchiamo sul menu "Backup":




Possiamo vedere le seguenti voci del menu di backup:

"Crea Backup": per creare un nuovo Backup
"Modifica Backup": per modificare un Backup già esistente
"Esegui Backup": forza la creazione di un nuovo Backup
"Ripristina Backup": ripristina un Backup creato in precedenza

Creare il nostro primo backup (menu Backup > Crea Backup)

Dopo aver aperto la finestra di "Vir.IT Security Monitor" possiamo configurare il nostro backup, dal menu di "Backup > Crea Backup":


Sorgente e destinazione

  • Scegliamo un nome che identifichi il nostro backup
  • Impostiamo i file e/o cartelle che vogliamo fare il backup (sorgente)
  • Impostiamo la posizione nella quale conserveremo i backup (destinazione)

Opzioni

  • Selezionare "Basic (2 backup)" se si vogliono conservare due copie di backup
  • Selezionare "Full Week (7 backup)" se si vuole conservare un backup giornaliero, uno per ogni giorno della settimana
  • Spuntare l'opzione compressione affinchè la copia di backup sia di dimensioni inferiori al file originale, a fronte di una maggior lentezza nell'esecuzione e/o recupero del backup
  • Spuntare l'opzione sincronizzazione per eseguire un backup dei soli file presenti nella posizione sorgente senza riproporre anche i file backuppati precedentemente, ma attualmente non più presenti nella cartella sorgente (esempio cancellati o spostati)

Scheduler

Selezionare "Giornaliero" oppure "Settimanale" per l'esecuzione programmata del backup, quindi scegliere l'ora di avvio.

Password

Impostando una password sarà possibile proteggere le copie dei dati dagli sconosciuti.
Per il rispristino sarà necessario la conoscenza della password.

Confermare cliccando sul pulsante "Crea Backup".

Moficare un Backup già esistente (menù Backup > Modifica Backup)

Dopo aver aperto la finestra di "Vir.IT Security Monitor" e cliccato su "Backup > Modifica Backup" sarà sufficiente selezionare il nome del progetto del backup da modificare:


Configurazioni

Valgono le stesse indicazioni presentate nella creazione del backup.
Le uniche voci che non possono più essere modificate sono "Compressione" e "Password".

Scheduler

Sarà possibile associare allo stesso backup più schedulazioni, ad esempio posso impostare un backup con schedulazione giornaliera alle ore 17.30 e il sabato schedulare il backup alle ore 10.30


Confermare cliccando su "Salva".

Esecuzione manuale del Backup (menu Backup > Esegui Backup)

Se si dovesse presentare la necessità di eseguire il Backup in un momento diverso da quello schedulato sarà sufficiente aprire "Vir.IT Security Monitor" e dal menù "Backup" cliccare su "Esegui Backup" selezionare dalla lista il backup prescelto e cliccare su "Start Backup".



 

Ripristinare un Backup (menu Backup > Ripristina Backup)

Aprire la finestra di "Vir.IT Security Monitor" e cliccare su "Backup > Ripristina Backup",



Selezionando il nome del backup dal quale vogliamo ripristinare i file abbiamo le seguenti opzioni:
  • pulsante "Ripristina Backup" ci permette di ripristinare interamente il backup selezionato nella cartella di originaria
  • pulsante "Ripristina in altra posizione" ci permette di ripristinare interamente il backup in una posizione diversa da quella di origine
  • pulsante "Ripristina file cartella" ci permette di selezionare singolarmente i file che vogliamo ripristinare.
 

Visualizza File LOG

E' possibile visualizzare il file di log di Backup.


TG Soft


Utilizzabilità delle informative e delle immagine in esse contenute

Ogni informazione pubblicata sul nostro sito può essere utilizzata e pubblicata su altri siti internet, blog, forum, facebook a patto che venga sempre e comunque citata la fonte "Fonte: C.R.A.M. by TG Soft www.tgsoft.it" con link cliccabile all'informativa e/o pagina web originale da cui sono stati estrapolati contenuti testuali, spunti e/o immagini. Inoltre per ogni immagine utilizzata dovrà essere sempre indicata la fonte ed il link cliccabile alla pagina originale dell'informativa di prima pubblicazione. Per quanto riguarda le pubblicazioni cartacee sarà necessario citare la fonte esplicitamente "Fonte: C.R.A.M. by TG Soft www.tgsoft.it" ed in analogia alle pubblicata elettroniche i link sotto ad ogni immagine alla pagina web originale da cui sono state estratte.

Sarà gradito nel caso di utilizzo dell'informativa del C.R.A.M. by TG Soft www.tgsoft.it nella relazione di articoli di sintesi il riconoscimento/ringraziamento di seguito "Si ringrazia il Centro Ricerche Anti-Malware C.R.A.M. by TG Soft di cui segnaliamo il link diretto all'informativa originale:[link diretto cliccabile]"

fb rss linkedin twitter
 




Legal & Eula | Privacy | Disinstallazione

TG Soft S.r.l. - via Pitagora 11/b, 35030 Rubàno (PD), ITALIA - C.F. e P.IVA 03296130283