Selected news item is not available in the requested language.

Italian language proposed.

Close

04/12/2014
08:58

Nuova versione 2.5 di Vir.IT Console SERVER: gestione dei Gruppi e nuove funzionalità di reportistica di sistema dei Client...


Nella versione 2.5 sono state aggiunte le nuove funzionalità di gestione dei GRUPPI ed è stata migliorata la repostistica di sistema dei Client collegati alla rete ove sia installato e gestito in modo centralizzato Vir.IT eXplorer PRO.
Con la nuova versione 2.5 sono state aggiunte nuove funzionalità al modulo di gestione centralizzata in rete Lan Vir.IT Console SERVER, in grado di gestire e monitorare i Client collegati alla rete ove sia installato e gestito in modalità centralizzata Vir.IT eXplorer PRO.
Gli autori di Vir.IT eXplorer PRO hanno introdotto le seguenti funzionalità avanzate di gestione e monitoraggio dei Client:
  • Gestione GRUPPI;
  • Report di Sistema dei Client.

Con la versione 2.5 abbiamo ulteriormente migliorato Vir.IT Console SERVER-Client per fornire ai sistemisti uno strumento che permetta di gestire e controllare i computer della rete in modo rapido e intelligente attraverso la gestione dei “Gruppi”.

Inoltre la nuova versione di Vir.IT Console SERVER permette di individuare falle, vulnerabilità di sistema, errate condivisioni, versioni obsolete di software e dei sistemi operativi, aiutando il sistemista nella manutenzione del proprio parco macchine aumentandone il livello di sicurezza.

E’ stata migliorata l’interfaccia grafica rendendo più veloce l’individuazione dei Client che riscontrano problemi, come è possibile notare dall’immagine sottostante.



Nella colonna di sinistra le icone che rappresentano i computer della rete, gestiti in modo centralizzato attraverso Vir.IT Console SERVER, possono avere colorazioni differenti in relazione al loro stato, in particolare:

  • Con colore ROSSO vengono indicati i Client ove siano stati riscontrati dei problemi relativi a versioni obsolete di software installati (esempio: Service Pack di Windows; Java; Adobe Reader etc. etc.) o funzionalità di sicurezza disattivate (esempio: Windows Update disattivato; scansioni di Vir.IT eXplorer PRO non eseguite; condivisioni dell’intero disco etc. etc.).
  • Con colore ARANCIO vengono indicati i Client con Sistema Operativo OBSOLETO (Windows NT, 2000, XP), ma che includono tutti gli aggiornamenti disponibili di tutti i software più critici per quel Sistema Operativo allo stato attuale degli aggiornamenti disponibili per ognuno.
  • Con colore VERDE vengono indicati i Client che hanno Sistema Operativo, Service Pack, Software più critici tutti aggiornati all’ultimo stato dell’arte disponibile.

Con l’icona dei 3 computer a forma di piramide viene indicato il gruppo di appartenenza.

Ogni client avrà un colore specifico in base al proprio stato. Per vedere lo stato di un client, selezionare il client prescelto e premere il tasto destro del mouse, si visualizzerà un menu a tendina dal quale selezionare la voce Informazioni Client.

 

Nel seguito illustreremo queste nuove funzionalità, spiegando la loro utilità, per chi deve gestire un grande numero di pc e vorrebbe che questi fossero sempre al passo con gli aggiornamenti.



Gestione Gruppi


Apriamo Vir.IT Console Server cliccando sull'icona che si trova, vicino all'orologio del pc, in basso a destra sullo schermo del pc. Proseguiamo andando a cliccare sul menu Client e, da questo, su Gestione Gruppi:



Una volta selezionata questa voce si aprirà un menu diviso “concettualmente” in due parti: una sezione dove creare un Nuovo Gruppo, semplicemente dandogli un nome e poi cliccando sull'apposito pulsante, ed una sezione per gestire i Gruppi creati ed i client che gli andranno a popolare:

  • Elenco Client contiene l'elenco completo dei Client che utilizzano la suite Vir.IT Console SERVER e Client.
  • I pulsanti azzurri servono, dopo averlo selezionato, ad aggiungere/togliere un client in un gruppo oppure ad aggiungere/togliere in modo indefinito tutti i client da un gruppo. Ovviamente per aggiungere uno o più client da un elenco all'altro, è necessario prima selezionare un Gruppo di riferimento; in questa maniera potranno esistere client che non appartengono a nessun Gruppo oppure Gruppi vuoti, ma nessun client appartenente a più di un Gruppo.
  • Per eliminare un Gruppo si può utilizzare l'apposito pulsante Elimina Gruppo.
  • Per rinominare un Gruppo si può utilizzare l'apposito pulsante Modifica Gruppo.



Per creare un nuovo gruppo, inserire il nome all’interno del’input box “Nome Gruppo” e premere il pulsante “Nuovo”. Il nuovo gruppo verrà inserito nella lista denominata “Gruppo”, dalla quale si può selezionare il gruppo su cui lavorare.

Sulla lista di sinistra verranno visualizzati tutti i client in radice (cioè non appartenenti a nessun gruppo). Nella lista di destra verranno visualizzati tutti i client appartenenti al gruppo selezionato.

Attraverso i pulsanti “>”, “<”, “>>>” e “<<<” è possibile spostare i client dalla radice al gruppo selezionato o viceversa.

Creato un nostro gruppo, possiamo notare che si creerà una nuova icona sulla sezione laterale di Vir.IT Console SERVER con il nome del nuovo Gruppo.  Con il doppio clic sul “gruppo” sarà possibile espandere il sotto albero visualizzando i client appartenenti.


Le nuove funzionalità dei gruppi permettono una migliore gestione del parco macchine. Infatti, con questa nuova release è possibile gestire in modo specifico e differenziato per ogni ogni Gruppo le seguenti funzionalità:
  • modificare le opzioni di Vir.IT eXplorer PRO;
  • eseguire scansioni immediate;
  • impostare lo scheduler;
  • inviare messaggi popup a tutti i client appartenenti al gruppo selezionato.

Per interagire con un Gruppo, ad esempio per modificare le opzioni per ogni client che ne fa parte, basterà selezionare un client del gruppo, cliccare con il tasto destro su di esso e scegliere la voce Modifica Opzioni.

A questo punto si aprirà una finestra dove si potranno modificare le opzioni di Vir.IT eXplorer PRO e del modulo in real-time Vir.IT Security Monitor: potremmo decidere se applicare tali modifiche in maniera globale a tutti i client, indipendentemente che essi facciano parte o meno di un Gruppo, cliccando su Applica a Tutti, oppure ai singoli client appartenenti ad un determinato Gruppo, cliccando su Applica al Gruppo, oppure cliccando sul pulsante “OK” o “APPLICA” verrà applicato solo al client selezionato.



La versione 2.5 permette di interagire (modificare opzioni, impostare lo scheduler, eseguire scansioni immediate, inviare messaggi popup) con il client selezionato, con il gruppo selezionato o con tutti i client della rete gestita da Vir.IT Console SERVER.

 

Report Client

Questa nuova funzionalità è stata progettata per facilitare il lavoro dei sistemisti per la manutenzione del proprio parco macchine.

Da Vir.IT Console SERVER è possibile creare un documento sullo stato di tutti i computer della rete gestiti dalla console.

Questo strumento permetterà di individuare falle, vulnerabilità di sistema (Windows Update disattivato), errate condivisioni, versioni obsolete di software (Java, Adobe Reader, etc) e dei sistemi operativi (Service pack), aiutando il sistemista nella manutenzione del proprio parco macchine aumentandone il livello di sicurezza.

Apriamo Vir.IT Console Server cliccando sull'icona che si trova, vicino all'orologio del pc, in basso a destra sullo schermo del pc. Proseguiamo andando a cliccare sulla barra degli strumenti alla voce Server e subito dopo su Report Client:



Una volta cliccato su questa voce, si visualizzerà un documento contenete le informazioni sui Client collegati alla rete che utilizzano la suite Vir.IT eXplorer PRO con gestione centralizzata.

 

All’inizio del report, vi troviamo l’elenco dei computer che riscontrano problemi, seguito dall’elenco dei computer con sistema operativo obsoleto (Windows NT, 2000, XP).

 

Per ogni computer seguirà una tabella con tutte le informazioni relative al client:

  • Versioni di: Sistema Operativo, VirIT, browser (Internet Explorer, Firefox, Google Chrome), Java, Adobe Reader, Adobe Flash Player, Silverlight.
  • Informazioni sulla protezione in tempo reale, aggiornamenti di Windows e impostazioni relative al sistema operativo.
  • Programmi di assistenza remota eseguiti come servizio e/o Desktop Remoto
  • Elenco delle cartelle condivise
  • Elenco delle ultime infezioni riscontrate

 

Ogni informazione indicata verrà visualizzata con un determinato colore in base allo stato:

OK = colore verde

ATTENZIONE = colore arancio

KO = colore rosso

 

Di seguito possiamo vedere un esempio di report:




Le stesse informazioni, possono anche essere visualizzate singolarmente selezionando un client prescelto dall’albero dell'interfaccia di Vir.IT Console Server. Selezionando un client e premendo il pulsante destro del mouse, si visualizzerà un menu a tendina, da cui si potrà selezionare la voce Informazioni Client. Verrà visualizzato una finestra con tutte le informazioni del singolo client:






TG Soft Area Ricerca&Sviluppo


Any information published on our site may be used and published on other websites, blogs, forums, facebook and/or in any other form both in paper and electronic form as long as the source is always and in any case cited explicitly “Source: CRAM by TG Soft www.tgsoft.it” with a clickable link to the original information and / or web page from which textual content, ideas and / or images have been extrapolated.
It will be appreciated in case of use of the information of C.R.A.M. by TG Soft www.tgsoft.it in the report of summary articles the following acknowledgment/thanks “Thanks to Anti-Malware Research Center C.R.A.M. by TG Soft of which we point out the direct link to the original information: [direct clickable link]”

Vir.IT eXplorer PRO is certified by the biggest international organisation: