22/12/2023
10:16

30 Anni di Vir.IT eXplorer dalla prima versione dell'ottobre 1993 ad oggi 2023.


La storia di come è nato l'unico AntiVirus italiano con motore proprietario, 30 anni di ricerca e passione per la Cyber Security
30 Anni di Vir.IT eXplorer dall'ottobre 1993 al 2023
 

VirIT compie 30 anni!!!

Nel 1993 viene distribuito al pubblico in modalità shareware la prima versione di VirIT, con grande felicità siamo qui a festeggere i 30 anni dell'anti-virus "made in Italy" VirIT.

Lo sviluppo di VirIT iniziò l'anno prima nel 1992 e circa dopo un anno di lavoro, venne distribuita la prima versione 0.93 di VirIT per DOS.

Come è nata la società TG Soft e il prodotto anti-virus VirIT

Nei primi anni 90 i futuri fondatori di TG Soft Gianfranco ed Enrico Tonello, appassionati di informatica prima e valenti studenti di ingegneria poi, si trovano ad essere infettati da un virus informatico lo StarDot.600 che allungava i file di 600 byte, ogni volta che un file infetto veniva eseguito un’ulteriore file veniva infettato. All’epoca quei pochi Anti Virus disponibili non erano in grado di identificarlo e quindi neanche di rimuoverlo dai file colpiti, e questo persisteva da mesi. Iniziarono allora a studiare questo strano fenomeno analizzandone il codice del virus procedendo alla sua analisi prima e alla successiva creazione del primo software di identificazione e rimozione per l’eliminazione del codice virale dal file infetto riportandolo alla sua originaria lunghezza e funzionalità.

Questo “grande” risultato per l’epoca li aveva convinti di poter offrire questi tipi di servizi di analisi e creazioni di soluzioni ad hoc, inizialmente con l'intenzione di proporlo nell’ambito del circuito bancario per il tramite di ISTINFORM S.p.A. società di informatica di proprietà del circuito delle banche commerciali italiane (periodo 1990-1993). Dopo aver realizzato l’analisi della maggior parte dei virus di nuova generazione realmente circolanti in ambito bancario ed aver realizzato dei software ad hoc per la loro identificazione e corretta rimozione, decisero di iniziare a realizzare un software AntiVirus con motore proprietario.

Questo software fu chiamato VirIT in quanto acronimo di Virus ITaliani.
VirIT per DOS Prima Licenza d'uso
VirIT per DOS Prima Scatoletta
VirIT Professional Ms-Dos Copertina Scatola F/R
VirIT Professional Ms-Dos e Floppy Italian Virus Magazine Scat interna
VirIT per DOS Floppy Disk


30 Anni di Vir.IT eXplorer PRO - Alcune delle confezioni che si sono susseguite negli anni


Dal VirIT per Dos® a Vir.IT eXplorer per Windows®

La volontà da parte dei fondatori di iniziare a commercializzare VirIT per DOS ha portato nel 1992 alla nascita di TG Soft, come ditta individuale.
VirIT per DOS aveva interfaccia a finestre e supportava il mouse che, per l’epoca, rispetto alle semplicistiche funzionalità da riga di comando era certamente un notevole plus in termini di usabilità.

Immagine del file .txt dove venivanon segnalate le tipologie/famiglie dei virus catalogati/riconosciutil modulo di scansione
L'interfaccia di VirIT per Ms-Dos dal 1993... Il modulo di scansione
L'interfaccia di VirIT per Ms-Dos dal 1993... La finestra delle opzioni dello scansore
L'interfaccia di VirIT per Ms-Dos dal 1993... La finestra di About

Nel 1995 Microsoft presenta il nuovo S.O. Windows®

Questa nuovo S.O. sviluppato con interfaccia a finestre antagonista di MacOs, ha portato anche TG Soft a far progredire il VirIT per Dos creando la nuova release di Vir.IT chiamata Vir.IT eXplorer integrato e realizzato per questo nuovo sistema operativo.
Le prime release di Vir.IT eXplorer vengono rese disponibili sul finire del 1996 più o meno un anno dopo dalla presentazione del nuovo S.O. Win95.

Vir.IT eXplorer è stato ottenuto in primissima battuta con migrazione del codice in linguaggio Assembly del motore di VirIT per Dos (molto efficace, rapido, elastico e performante) in linguaggio “C” poiché il nuovo sistema operativo non permetteva più di utilizzare parti di codice in Assembly.
Nel periodo di trapasso dal VirIT per DOS al nuovo Vir.IT eXplorer nativo per Windows® si è continuato a commercializzare VirIT a 16 bit per Dos che continuava ancora a funzionare egregiamente in modalità emulazione in finestra Dos sui computer con S.O. Windows 95/98®.

1998 Da TG Soft ditta individuale a TG Soft S.a.s. per la commercializzazione di Vir.IT eXplorer PRO

Nel 1998, vista la progressiva crescente vendita delle licenze d’uso di VirIT per Dos® prima e Vir.IT eXplorer PRO per Windows® poi si è ritenuto utile ed opportuno trasformare la ditta individuale in società di persone nasce la TG Soft S.a.s. di Tonello Gianfranco & C.

"La filosofia sulla quale è fondata la TG Soft è la commercializzazione di un prodotto/servizio, abbiamo sempre e comunque sostenuto, fin dalla versione Dos, che un software Antivirus NON è solo un prodotto ma deve necessariamente essere un prodotto-servizio. L’obiettivo è quello di NON abbandonare il cliente a se stesso appena dopo l’acquisto, ma supportarlo nel momento dell’effettivo bisogno".

Studiare le minacce per comprenderne il funzionamento è attività primaria per il successivo sviluppo di procedure software per la protezione in tempo reale, per l’identificazione, la rimozione/eliminazione del virus/malware. Da queste premesse nasce il C.R.A.M. Centro Ricerche Anti-Malware di TG Soft.

Nella filosofia di approccio che TG Soft Cyber Security Specialist ha sempre avuto, Vir.IT eXplorer PRO non può certo considerarsi un "semplice" AntiVirus come gli altri, ma un Prodotto / Servizio che, da sempre, cerca di rispondere dinamicamente alle minacce che l'utente dovesse incontrare mettendo a disposizione dei propri clienti un servizio di supporto tecnico via e-mail, telefonico e da remoto per verificare in termini preventivi le situazioni anomale segnalate dalla suite Vir.IT eXploerer PRO o da situazioni anomale che lo stesso cliente avesse il sospetto di essere incappato.
Queste verifiche vengono effettuare in TG Soft da personale qualificato di consolidata esperienza diretto da Ricercatori e analisti con oltre 30 anni di esperienza in questo ambito cioè nella capacità di individuare anche virus, spyware, malware e ransomware anche di nuova generazione... cioè non ancora individuati dai più comuni/diffusi software AV in uso.

Il 2006 l'anno della svolta per Vir.IT eXplorer PRO...

Dopo un grande lavoro di progressivo miglioramento sia del motore di scansione e dei moduli di protezione residente in tempo reale nel 2006 l’avvento di una nuova tipologia di malware, successivamente classificati come RootKit, ci ha permesso di acquisire un grande numero di nuovi rivenditori e clienti diretti. I motivi di questa crescita sono legati al fatto che Vir.IT eXplorer è stato, probabilmente, il primo software AV in grado di identificare e rimuovere i temibilissimi RootKit (https://www.tgsoft.it/italy/glossario.asp#Rootkit) ed è rimasto tale per un non trascurabile periodo (non inferiore a 9/12 mesi).

Per maggiori info sui rootkit segnaliamo le seguenti informative del C.R.A.M.:

25/01/2006 - Nuovo worm JS che arriva da Gmail o Hotmail


15/06/2006 - Attenzione alle infezioni da Rootkit generate da LinkOptimizer e Trojan.Win32.Agent.AAZ


03/07/2006 - Nuova variante Trojan.Win32.RootKit.E generate da LinkOptimizer e Trojan.Win32.Agent.ACH


07/07/2006 - Come eliminare il Trojan.Win32.RootKit.D e .E


04/09/2006 - VirIT 6.1.13 rimuove automaticamente il rootkit di Gromozon


I rootkit sono dei malware che hanno avuto una loro progressiva diffusione dal 2006 al 2012/2013 e sono giunti, probabilmente, al loro massimo progresso tecnologico ad oggi rilevato con due tipologie molto avanzate chiamate TDL3 e TDL4 che il C.R.A.M. di TG Soft ha analizzato nello specifico e le cui analisi sono di dominio pubblico:

Vir.IT eXplorer PRO vs i temibili Rootkit TDL3 e TDL4

30/01/2011 - Nuove funzionalità Vir.IT eXplorer: introdotte tecniche avanzate per la rimozione automatica delle varianti di TDL3 e TDL4


12/04/2011 - Test comparativi sull'identificazione e rimozione automatica delle varianti di TDL3 e TDL4


01/05/2012 - Statistiche virus/malware realmente circolanti Aprile 2012...




Dal 2011 Vir.IT eXplorer inizia a superare i test internazionali di alcune delle più prestigiose organizzazioni di Certificazione riconosciute a livello mondiale

Il software AntiVirus Vir.IT eXplorer, ha iniziato nel 2011 ad essere sottoposto, con continuità, a alcuni test internazionali che certificano i principali brand internazionali di modo da far riconoscere da soggetti terzi ed indipendenti l’efficacia anche dell'ottimo Vir.IT eXplorer.

I test internazionali superati con sistematicità da Vir.IT eXplorer sono:

  • Dal 2016 la Suite Vir.IT eXplorer PRO viene certificata sistematicamente da Virus Bulletin VB100Dal 2016 Certificazione VB100 realizzato dal Virus Bulletin (ente di certificazione Inglese con sede a Londra, probabilmente il primo riconosciuto a livello mondiale)
Vir.IT eXplorer PRO e VB100 => Vir.IT eXplorer PRO supera i test con continuità dal 2016...
https://www.tgsoft.it/certifications/vb100.asp

  • Dal 2017 Certificazione ICSA Labs the indipendent division of Verizon®(ente certificatore Americano basato a Mechanicsburg, test preferito da Microsoft)
02/10/2017 - Vir.IT eXplorer PRO -AntiVirus, AntiSpyware, AntiMalware- ha ottenuto la certificazione ICSA Labs nella categoria antivirus.
https://www.tgsoft.it/certifications/ICSALabs.asp
Dal 2017 la Suite Vir.IT eXplorer PRO viene certificata sistematicamente da ICSA labs An Indipendent Division of Verizon
28/02/2022 -TG Soft S.r.l. Cyber Security Specialist, vincitore del premio Excellence in Information Security Testing (EIST) rilasciato da ICSA Labs a quei produttori di software di sicurezza che testano continuamente i loro prodotti e mantengono le certificazioni di sicurezza anno dopo anno, aumentando l'elevato standard di qualità dei prodotti di sicurezza. Vir.IT eXplorer PRO attraverso i rigorosi test di sicurezza di ICSA Labs, guadagna il premio "5-Year Excellence in Testing Security Award Winner for 2021".
https://www.tgsoft.it/news/news_archivio.asp?id=1301
Vir.IT eXplorer PRO => 5-Year Excellence in Testing Security Award Winner for 2021

Vir.IT eXplorer PRO => 5-Year Excellence in Testing Security Award Winner for 2021


  • Il motore di Scansione della suite Vir.IT eXplorer PRO è certificato dal 2019 da AppEsteem come Deceptor FighterDal 2019 Certificazione di prodotto AV DeceptorFighters rilasciata dalla società americana AppEsteem con sede a Seattle
10/04/2019 -   Vir.IT eXplorer PRO supera il test effettuato da AppEsteem per i prodotti AV DeceptorFighters
https://www.tgsoft.it/certifications/AppEsteem.asp


  • TG Soft grazie al suo motore di scansione proprietario Vir.IT eXplorer PRO è partner tecnologico della piattaforma OPSWAT con Certificazione PLATINUMDal 2012 TG Soft è partner tecnologico di OPSWAT (San Francisco US) avendo integrato nella piattaforma METASCAN il suo motore di scansione, e che nel 2020 ha riconosciuto a Vir.IT eXplorer il massimo livello di Certificazione -PLATINUM (2020)-.
08/07/2022 -   Vir.IT eXplorer 9.5.x premiato da OPSWAT con la "PLATINUM certification for Anti-Malware"!!! => OpsWat, leader nel campo della sicurezza tecnologica, riconferma quest'anno la certificazione PLATINUM 2022 della nuova release Vir.IT eXplorer 9.5.x AntiVirus-AntiSpyware-AntiMalware-AntiRansomware.
https://www.tgsoft.it/news/news_archivio.asp?id=1324



Nel 2021 il motore di scansione di Vir.IT eXplorer viene inserito nella piattaforma multiscansore  VirusTotal

Vir.IT eXplorer avendo un motore di scansione proprietario entra nella piattaforma multiscansore VirusTotal Dal 2021 Vir.IT eXplorer PRO entra a far parte di VirusTotal!!!

TG Soft è lieta di annunciare che Vir.IT eXplorer PRO con il proprio motore di ricerca, entra a far parte del servizio gratuito di ricerca di virus, worm, trojan e altri contenuti malevoli, più conosciuto al mondo: VirusTotal!

L'obiettivo di VirusTotal è rendere Internet un luogo più sicuro attraverso la collaborazione dei produttori di software antivirus, ricercatori e utenti finali di ogni tipo.


TG Soft sviluppa le tecnologie AntiRansomware protezione Crypto-Malware

Vir.IT eXplorer PRO -NON un semplice AntiVirus- ma un Prodotto-Servizio che dinamicamente supporta i clienti e li protegge anche da attacchi Ransomware... A partire da maggio 2015 TG Soft ha sviluppato ed integrato nella suite Vir.IT eXplorer PRO le tecnologie AntiRansomware protezione Crypto-Malware che, attraverso l'approccio euristico-comportamentale, sono in grado di bloccare il processo di cifratura nella fase iniziale dell'attacco salvando, mediamente, non meno del 99,63% dei file di dati che il Ransomware avrebbe potuto cifrare se non vi fosse stata questa protezione.
Inoltre come ultimo paracadute per qualche file di dati che eventualmente non fosse nè ripristinabile nè recuperabile dai tool integati di ripristino/recupero si potrà provvedere al loro ripristino da Vir.IT BackUp presente ed integrato sempre nella suite Vir.IT eXplorer PRO.



Dal 1993 ad oggi, dalla versione per Dos® a Vir.IT eXplorer PRO per Windows®, nascita e crescita di un'azienda TG Soft S.r.l. leader nel settore, internazionalizzazione di Vir.IT eXplorer PRO (certificato dai maggiori enti internazionali ICSA Labs, VB100, OPSWAT e AppEsteem), 30 anni di ricerca e passione per la Cyber Security, 30 anni di impegno costante e tante soddifazioni.

Un ringraziamento va a tutti i clienti, a tutti i rivenditori e collaboratori che, con il loro sostegno hanno contribuito al raggiungimento di questo meraviglioso traguardo.
Si apre quindi un nuovo anno, il 2024 che ci auguriamo possa essere ricco di nuove prospettive e nuovi obiettivi da raggiungere.


I fondatori di TG Soft e il loro staff alla cena per festeggiare il 30esimo anniversario di Vir.IT eXplorer PRO

La torta realizzata per festeggiare il 30esimo anniversario di Vir.IT eXplorer PRO


La tavolata del gruppo di lavoro di TG Soft Cyber Security Specialist per festeggiare il 30esimo anniversario di Vir.IT eXplorer PRO


TG Soft - Relazioni Esterne

Ogni informazioni pubblicata sul nostro sito può essere utilizzata e pubblicata su altri siti internet, blog, forum, facebook e/o in ogni altra forma sia in modalità cartacea che elettronica a patto che venga sempre e comunque citata la fonte esplicitamente “Fonte: C.R.A.M. by TG Soft www.tgsoft.it” con link cliccabile all'informativa e/o pagina web originale da cui sono stati estrapolati contenuti testuali, spunti e/o immagini.

Sarà gradito nel caso di utilizzo dell'informativa del C.R.A.M. by TG Soft www.tgsoft.it nella relazione di articoli di sintesi il riconoscimento/ringraziamento di seguito “Si ringrazia il Centro Ricerche Anti-Malware C.R.A.M. by TG Soft di cui segnaliamo il link diretto all'informativa originale:[link diretto cliccabile]”

Vir.IT eXplorer PRO è certificato dai maggiori enti internazionali: