TG Soft Security Software Specialist - Vir.IT eXplorer: AntiVirus-AntiSpyware-AntiMalware-AntiRansomware
Identifica virus/malwareIdentifica virus polimorfici grazie a DEEP SCANMacro Virus AnalyzerTecnologia INTRUSION DETECTIONTools rimozione virus/malwareInstallazione su Active DirectoryProtezione Real-Time 16/32/64 bitVir.IT Scan MailVir.IT Console Client/ServerVir.IT WebFilter ProtectionAggiornamenti automatici Live-UpdateVir.IT Personal FirewallAssistenza tecnica in lingua italianaCentro Ricerche Anti Malware


Attiva la tua Licenza Invia file sospetto Newsletter

fb rss linkedin twitter

Vir.IT eXplorer PRO dal 2016 Certificato ICSA Labs

Vir.IT eXplorer PRO dal 2016 Certificato VB100

AMTSO

OpsWat

AppEsteem



EICAR Membro SERIT - Security Research in ITaly

15/03/2015 17:19:23 - Vir.IT Controllo Genitori il Parental Control integrato in Vir.IT eXplorer PRO che permette di gestire anche Policy di navigazione WEB in azienda

Icona di Vir.IT Controllo Genitori
Controllo Genitori è una nuova funzionalità implementata in Vir.IT Security Monitor, utile sia in ambito privato che in quello aziendale, al fine di limitare l'accesso al web e di impostare delle policy di navigazione.

In qualsiasi contesto è possibile impostare delle liste per filtrare l'accesso a determinati siti web. In azienda, ad esempio, si può decidere di consentire la navigazione su una ristretta cerchia di siti inserendoli in Whitelist ed impostando il livello di protezione del Controllo Genitori su Soltanto Whitelist, oppure selezionare giorni e fasce orarie nei quali è possibile navigare solo nei siti inseriti in Whitelist.

Come funziona il Controllo Genitori?

Innanzitutto, per utilizzare questa nuova utility che è integrata nella suite Vir.IT eXplorer PRO dai suoi Autori, è necessario che sia abilitata la Web Filter Protection dalle opzioni di Vir.IT eXplorer PRO. Una volta aver effettuato questa verifica, si può procedere con l'attivazione del filtro cliccando sul menu a discesa Controllo Genitori visibile in Vir.IT Security Monitor, ed in seguito selezionando la voce Impostazioni.

Il menu Controllo Genitori di Vir.IT Security Monitor

Una volta cliccato, comparirà una finestra pop-up che invita l'utente ad impostare una password per impedire che altre persone possano modificare i parametri scelti per la protezione web. Dopo aver digitato la password e dato la conferma, il passaggio successivo richiede la selezione del profilo utente su cui si vuole attivare il Controllo Genitori. Tale schermata, inoltre, fornisce anche informazioni sull'attivazione del filtro web e dei limiti di tempo, oltre alla possibilità di modificare la password di accesso al Parental Control.
Menu di selezione utente di Vir.IT Controllo Genitori

Per ciascun utente è possibile personalizzare il livello di protezione del filtro scegliendo fra le seguenti opzioni:

  • Senza limitazioni: non rende attivo il Controllo Genitori.
  • Personalizzato: dà la possibilità all'utente di spuntare la categoria di siti web che si desidera bloccare, e permette anche di inserire manualmente il link di uno o più siti che si vuole rendere accessibili o meno. Ad esempio, se si vogliono bloccare tutti i social network ad eccezione di Facebook, basta mettere la spunta su Social network ed inserire il link alla homepage del sito nella maschera dell'ultimo riquadro in basso, ed in seguito fare click sul pulsante Consentire. Se, invece, si desidera bloccare l'accesso ad un sito, basta inserirne il link e cliccare il pulsante Bloccare.
  • Soltanto whitelist: blocca l'accesso a qualunque sito web, e permette di navigare solo nei siti inseriti nella Whitelist. Per inserire un sito in quest'ultima sezione, basta digitarne il link nel campo di testo visualizzato sopra al riquadro Whitelist ed in seguito cliccare su Consentire.
Impostazioni di Vir.IT Controllo Genitori

Infine, il Controllo Genitori di Vir.IT Security Monitor offre la possibilità di limitare l'accesso ai siti web per un determinato periodo di tempo. Tale funzione è accessibile dal tab Limiti di tempo dalla schermata principale del Parental Control. La griglia che viene mostrata è suddivisa per giorni (sull'asse verticale) e mezz'ore (sull'asse orizzontale), ed è possibile colorare le varie caselle di bianco, rosso o blu, a seconda dei risultati che si desidera ottenere:

Impostazioni dei limiti di tempo in Vir.IT Controllo Genitori
  • senza limitazioni: non impone alcun limite di tempo alla navigazione su browser.
  • blocca l'accesso ad Internet: le caselle colorate in rosso impediscono l'accesso a qualunque sito web nelle ore e nei giorni corrispondenti alla casella colorata.
  • soltanto whitelist: quando l'utente colora una casella in blu, nelle ore e nei giorni ad essa corrispondenti è consentita la navigazione esclusivamente nei siti web inseriti nella Whitelist dal tab Controllo Genitori.

TG Soft
Relazioni esterne



Utilizzabilità delle informative e delle immagine in esse contenute

Ogni informazione pubblicata sul nostro sito può essere utilizzata e pubblicata su altri siti internet, blog, forum, facebook a patto che venga sempre e comunque citata la fonte "Fonte: C.R.A.M. by TG Soft www.tgsoft.it" con link cliccabile all'informativa e/o pagina web originale da cui sono stati estrapolati contenuti testuali, spunti e/o immagini. Inoltre per ogni immagine utilizzata dovrà essere sempre indicata la fonte ed il link cliccabile alla pagina originale dell'informativa di prima pubblicazione. Per quanto riguarda le pubblicazioni cartacee sarà necessario citare la fonte esplicitamente "Fonte: C.R.A.M. by TG Soft www.tgsoft.it" ed in analogia alle pubblicata elettroniche i link sotto ad ogni immagine alla pagina web originale da cui sono state estratte.

Sarà gradito nel caso di utilizzo dell'informativa del C.R.A.M. by TG Soft www.tgsoft.it nella relazione di articoli di sintesi il riconoscimento/ringraziamento di seguito "Si ringrazia il Centro Ricerche Anti-Malware C.R.A.M. by TG Soft di cui segnaliamo il link diretto all'informativa originale:[link diretto cliccabile]"

fb rss linkedin twitter
 




Legal & Eula | Privacy | Disinstallazione

TG Soft S.r.l. - via Pitagora 11/b, 35030 Rubàno (PD), ITALIA - C.F. e P.IVA 03296130283