14/12/2015
14:38

Phishing ALERT: alcuni esempi di phishing segnalati circolanti da lunedì 14 dicembre 2015...


Scopri quali siano i tentativi di phishing più comuni che potresti incontrare e, con un po' di colpo d'occhio, evitarli...
I tentativi di phishing rilevati dal 13 dicembre 2015 dal Centro Ricerche AntiMalware di TG Soft e tentano di indurre qualche malcapitato per disattenzione a fornire i numeri i codici della sua carta di credito...

 14 dicembre 2015 ==> Phishing POSTE PAY

Clicca per ingrandire l'immagine della Falsa e-mail Poste Pay che cerca di rubare i dati della carta di credito
Questo tentativo di phishing arriva attraverso un'email che si spaccia per POSTE PAY,  ha come obiettivo, con la scusa di costringere il malcapitato possessore della carta di credito pre-pagata Poste Pay all'attivazione di un servizio di sicurezza WEB entro una certa data, pena la disattivazione dell'utilizzo della Poste Pay stessa, di spingerlo ad inserire, tra gli altri, anche i dati per i pagamenti OnLine della sua carta all'interno di un Form WEB.
Il messaggio è scritto in modo ragionevolmente credibili Naturalmente il Form, come si può notare ingrandendo l'immagine qui a fianco richiede, tra gli altri, anche i dati per l'utilizzo della Poste Pay che vengono inviati su un Server remoto e utilizzati dai cyber-criminali per usi facilmente immaginabili quali acquisti on-line o ceduti ad altri anche attraverso il Deep Web.

Riteniamo che non sia superfluo precisare che POSTE non ha alcuna responsabilità sulla diffusione di queste e-mail.


 

 16 dicembre 2015 ==> Phishing SUPERGIGA di TIM

Clicca per ingrandire l'immagine della Falsa e-mail TIM che cerca di rubare i dati della carta di credito
Clicca per ingrandire l'immagine della e-mail che si spaccia per TIM
Il Phishing riguardante l'e-mail che si spaccia per TIM, premesso che TIM non ha alcuna responsabilità sulla diffusione di queste e-mail, ha come obiettivo, con la scusa di offrire un regalo inatteso e quantomai allettante di ben 20 Gb di Internet veloce (4G), ma solo attivanto TIM PROMO...
L'e-mail è impaginata in modo ragionevolmente credibile, l'offerta appare a prima vista un po' esagerata, ma essendo sotto Natale più di qualche malcapitato cliente TIM potrebbe confonderla e cadere nell'errore di inserire i suoi numeri di Carta di Credito con tutte le possibili conseguenze facilmente immaginabili.

Un po' di attenzione e colpo d'occhio, possono far risparmiare parecchi fastidi e grattacapi...

Vi invitiamo a NON farvi ingannare da queste tipologie di e-mail che, anche se utilizzano tecniche di approccio già viste e non particolarmente sofisticate, se vi è una recrudescenza, con ragionevole probabilità, più di qualche malcapitato viene ingannato.

Vi invitiamo a consultare, per maggiori approfondimenti, le seguenti informativa sulle tecniche di Phishing:


Segnaliamo che tutti i virus/malware realmente circolanti vengono identificati e, in moltissimi casi, anche rimossi da Vir.IT eXplorer Lite -FREE Edition- che TG Soft rende liberamente utilizzabile sia in ambito privato sia in ambito aziendale.
Vir.IT eXplorer Lite è interoperabile con altri AntiVirus, AntiSpyware, AntiMalware  o Internet Security sia gratuiti, o considerati tali, sia commerciali già presenti sul computer, senza doverli disinstallare, permettendo quindi quel controllo incrociato che oggigiorno non è più un vezzo, ma una necessità. Vai alla pagina di download.

C.R.A.M. Centro Ricerche Anti-Malware by TG Soft

Ogni informazioni pubblicata sul nostro sito può essere utilizzata e pubblicata su altri siti internet, blog, forum, facebook e/o in ogni altra forma sia in modalità cartacea che elettronica a patto che venga sempre e comunque citata la fonte esplicitamente “Fonte: C.R.A.M. by TG Soft www.tgsoft.it” con link cliccabile all'informativa e/o pagina web originale da cui sono stati estrapolati contenuti testuali, spunti e/o immagini.

Sarà gradito nel caso di utilizzo dell'informativa del C.R.A.M. by TG Soft www.tgsoft.it nella relazione di articoli di sintesi il riconoscimento/ringraziamento di seguito “Si ringrazia il Centro Ricerche Anti-Malware C.R.A.M. by TG Soft di cui segnaliamo il link diretto all'informativa originale:[link diretto cliccabile]”

Vir.IT eXplorer PRO è certificato dai maggiori enti internazionali: