Il
C.R.A.M. (Centro Ricerche Anti-Malware) di
TG Soft in data odierna ha riscontrato una nuova ondata di crypto-malware della famiglia del
CTB-Locker.
Questa ennesima diffusione è nuovamente dovuta all'invio massivo di false email di
TIM/Telecom Italia.
CTB-Locker, lo ricordiamo, fa parte della famiglia dei crypto-malware, cioè di quella tipologia di malware che crittografano i file e richiedono un riscatto per la loro decrittografazione.
Anche in questo caso, la mail infetta è mascherata da comunicazione da parte di TIM/Telecom Italia, avente l'oggetto "Fattura TIM linea Fissa - luglio 2016 - scadenza <data invio>".
L'obiettivo della mail è di convincere il malcapitato ricevente a cliccare sul falso link, che stando a quanto scritto serve a scaricare "IL fattura" del mese (si veda l'immagine).
Cliccando il link verrà scaricato un archivio ZIP contenente un file con doppia estensione .PDF.EXE, quindi non un documento ma un file eseguibile. Questo è il file infetto che, una volta eseguito, inizierà il processo di crittografazione dei dati sul PC / SERVER. |

Clicca per ingrandire l'immagine. |
Il
CTB-Locker e questo suo metodo di diffusione tramite falsa mail
TIM/Telecom Italia sono già stati analizzati dai ricercatori del
C.R.A.M..
Per maggiori dettagli e per visionare i risultati delle analisi, vi invitiamo a consultare
questa informativa del 24 giugno 2016.
Naturalmente se doveste ricevere questa tipologia di mail di invitiamo a NON farvi sopraffare dalla curiosità, evitando di sfidare la sorte cliccando su link o pulsanti.
TG Soft
Relazioni Esterne
Ogni informazioni pubblicata sul nostro sito può essere utilizzata e pubblicata su altri siti internet, blog, forum, facebook e/o in ogni altra forma sia in modalità cartacea che elettronica a patto che venga sempre e comunque citata la fonte esplicitamente “Fonte: C.R.A.M. by TG Soft www.tgsoft.it” con link cliccabile all'informativa e/o pagina web originale da cui sono stati estrapolati contenuti testuali, spunti e/o immagini.
Sarà gradito nel caso di utilizzo dell'informativa del C.R.A.M. by TG Soft www.tgsoft.it nella relazione di articoli di sintesi il riconoscimento/ringraziamento di seguito “Si ringrazia il Centro Ricerche Anti-Malware C.R.A.M. by TG Soft di cui segnaliamo il link diretto all'informativa originale:[link diretto cliccabile]”