Segnaliamo che sabato 14 settembre 2019 si terrà a Bergamo la NO HAT Computer Security Conference. L'evento dedicato alla sicurezza informatica che unisce tutti gli appassionati e i professionisti con contenuti e approfondimenti sull'ampio mondo della sicurezza informatica e della privacy (Consulta il programma dettagliato), vedrà tra gli altri come relatore Gianfranco Tonello, ingegnere informatico e analista di virus / malware dal 1990. |
INDICE |
L'evento completamente gratuito si terrà nella giornata di sabato 14 settembre dalle 09.30 alle 18.30, presso:
Centro Congressi Giovanni XXIII viale Papa Giovanni XXIII, 106 24121 Bergamo (BG) facilmente raggiungibile sia con i mezzi pubblici, 1 minuto dalla stazione ferroviaria, sia in macchina a 5 minuti dall'autostrada con disponibilità di parcheggio a pagamento in Via Paleocapa.
|
Nella presentazione si illustrerà l’attacco a Samsung Italia, ma che con modalità analoghe ha interessato contemporaneamente anche i centri di Assistenza Samsung in Russia.
Si tratta di un attacco di spear-phishing verso i Centri di Assistenza Samsung Italia con delle mail modificate ad arte per essere assolutamente credibili e avendo come obiettivo finale la casa madre Samsung. Verrà spiegato come si è evoluto nei mesi l’attacco che, in quanto tale, risulta probabilmente messo in atto da attori qualificati e strutturati alla ricerca di penetrare, per il tramite dei Centri di Assistenza Samsung la piattaforma centralizzata della casa madre per carpirne i segreti.
Grazie al Threat Intelligence del C.R.A.M. (Centro Ricerche Anti-Malware) di TG Soft si è potuto ricostruire l’evoluzione dell’attacco che ha visto il suo inizio nel gennaio 2017.
![]() |
Relatore: Gianfranco Tonello co-autore del software AntiVirus Vir.IT eXplorer, socio fondatore e CEO di TG Soft Cyber Security Specialist e direttore del C.R.A.M. Laureato in ingegneria informatica a Padova, ricercatore di Virus/Malware da oltre 20 anni. Ha scritto numerosi articoli su virus e malware su riviste tecniche. Docente CLUSIT, membro AMTSO e molto altro... |