09/12/2025
10:46

2025W50 Report settimanale => 08/12 2K25 - 14/12 2K25 campagne MalSpam target Italia


Malware veicolati attraverso le campagne: AgentTesla, PureLogs, Remcos
       
week50

Report settimanale delle campagne italiane di malspam a cura del CRAM di TG Soft.

Di seguito i dettagli delle campagne diffuse nella settimana dal 08 dicembre al 14 dicembre
 2025.

Nella settimana monitorata le campagne globali sono diminuite rispetto alla settimana scorsa, in diminuzione quelle scritte in italiano.

La settimana è caratterizzata dai Password Stealer delle famiglie AgentTesla, PureLogs e Remcos.

La barra di colore blu indica il numero totale di campagne monitorate in Italia in ogni settimana, invece quella di colore rosso riguarda le campagne scritte in italiano (con target Italia).
In questa settimana sono state 16 le campagne che abbiamo monitorato, di cui 3 sono scritte in lingua italiana.



Per poter capire come sono suddivise le varie settimane (Week) di seguito una piccola tabella che indica la suddivisione dei periodi presi in considerazione:

Settimana
dal al
Week_47 17/11 23/11
Week_48 24/11 30/11
Week_49 01/12 07/12
Week_50 08/12 14/12


Nella settimana il picco massimo delle campagne globali è stato riscontrato mercoledì 10 dicembre con 7 differenti campagne al giorno. Il picco delle campagne scritte in italiano è stato riscontrato nei giorni: martedì 09, mercoledì 10 e giovedi 11 dicembre con 1 campagna al giorno, come è evidenziato dal grafico riportato di seguito:




Nel grafico seguente vediamo le famiglie dei malware che sono state veicolate globalmente per ogni giorno nella settimana:



In questo grafico vediamo invece la distribuzione per famiglia di malware. Nella settimana appena trascorsa sono state rilevate 5 famiglie differenti:

I sample che si sono posizionati sul primo posto questa settimana sono i file Script con il 56,25%.
Sul secondo posto si sono posizionati i file eseguibili WIN32 con il 25,00%.
Per quanto riguarda il terzo posto, troviamo i documenti di
 Office (Word, Excel, PowerPoint) con il 12,50%.
Nella figura sottostante possiamo vedere le varie tipologie di linguaggio con cui vengono sviluppati i malware:


Nel seguente grafico vediamo la distribuzione delle varie tipologie di linguaggio divise per giorno:

 

In questo grafico è possibile vedere le famiglie dei malware che sono state veicolate con target Italia (scritte in lingua italiana) nella settimana, composte da 3 famiglie:

 
Le campagne italiane analizzate dal CRAM di TG Soft sono state raggruppate secondo delle macro categorie ricavate dal tema del messaggio email sfruttato per la distribuzione dei malware (malspam). Di seguito vediamo i temi utilizzati nelle varie campagne suddivisi per giorno e tipologia di malware. 

09/12/2025
Remcoveicolato tramite una campagna a tema "Pagamenti".
 
10/12/2025
PureLogsveicolato tramite una campagna a tema "Ordini".
 
11/12/2025
AgentTesla veicolato tramite una campagna a tema "Ordini".

Consulta le campagne del mese di novembre e dicembre

Vi invitiamo a consultare i report del mese di novembre e dicembre 2025, per rimanere aggiornati sulle campagne di malspam circolanti in Italia:

01/12/2025 => Report settimanale delle campagne italiane di MalSpam dall'01 dicembre 2025 al 07 dicembre 2025
24/11/2025 => Report settimanale delle campagne italiane di MalSpam dal 24 novembre 2025 al 30 novembre 2025
17/11/2025 => Report settimanale delle campagne italiane di MalSpam dal 17 novembre 2025 al 23 novembre 2025
10/11/2024 => Report settimanale delle campagne italiane di MalSpam dal 10 novembre 2025 al 16 novembre 2025
CRAM
Centro Ricerche Anti-Malware di TG Soft 
Ogni informazioni pubblicata sul nostro sito può essere utilizzata e pubblicata su altri siti internet, blog, forum, facebook e/o in ogni altra forma sia in modalità cartacea che elettronica a patto che venga sempre e comunque citata la fonte esplicitamente “Fonte: C.R.A.M. by TG Soft www.tgsoft.it” con link cliccabile all'informativa e/o pagina web originale da cui sono stati estrapolati contenuti testuali, spunti e/o immagini.

Sarà gradito nel caso di utilizzo dell'informativa del C.R.A.M. by TG Soft www.tgsoft.it nella relazione di articoli di sintesi il riconoscimento/ringraziamento di seguito “Si ringrazia il Centro Ricerche Anti-Malware C.R.A.M. by TG Soft di cui segnaliamo il link diretto all'informativa originale:[link diretto cliccabile]”

Vir.IT eXplorer PRO è certificato dai maggiori enti internazionali: