
Quest'anno
SecSolutionForum 2026 torna in presenza a Bologna Fiere il
07 e 08 ottobre 2026, anche
TG Soft Cyber Security Specialist sarà presente con un suo
stand S37 (
Torre 6). In occasione della fiera saremo presenti con due attualissimi talk sul tema della Sicurezza Informatica. Nelle due giornate di mercoledì 07 e giovedì 08 ottobre potrete assistere, presso il
pad. 22 - Torre 3, rispettivamente agli interventi degli ingg. Enrico e Gianfranco Tonello => Consulta il
PROGRAMMA COMPLETO
- Mercoledì 07 ottobre ore 12:00 “Attacchi di cifratura e Business Continuity” relatore ing. Enrico Tonello
- Giovedì 08 ottobre ore 16:30 “L’abuso dei file MSC da parte degli Advanced Persistent Threat (APT)” relatore ing. Gianfranco Tonello
Segnatevi in Agenda il talk dell'
ing. Gianfranco Tonello, co-fondatore di
TG Soft Cyber Security Specialist, che si terrà
giovedì 08 ottobre alle
ore 16:30 dal titolo "
L'abuso dei file MSC da parte degli Advanced Persistent Threat (APT)" presso la
Torre 3 (Pad. 22).
Il talk aperto a tutti, mostrerà le tecniche di abuso documentate, le campagne reali e la vulnerabilità GrimResource, con casi concreti tratti dagli scenari geopolitici più caldi degli ultimi due anni.
Non resta che segnarvi in agenda l'appuntamento!
Vi aspettiamo Giovedì 8 ottobre ore 16.30 presso la Torre 3 (Pad. 22) BolognaFiere
Per partecipare all'intervento è necessario iscriversi a
SecSolutionForum, se non lo avete ancora fatto potete accreditarvi dalla nostra pagina e ottenere GRATUITAMENTE il
Vostro biglietto! Per avere maggiori informazioni consulta la nostra pagina e vieni a trovarci al nostro
stand S37 (
Torre 6):
https://www.tgsoft.it/news/news_archivio.asp?id=1768
 |
giovedì 08 ottobre 2026
ore 16:30-16:50 |
 |
Pad. 22 - Torre 3 |
Mancano pochi giorni!! Cosa aspetti ISCRIVITI ora all'intervento!
Abstract
8 OTTOBRE 2026 - Ore 16:30
''
L'abuso dei file MSC da parte degli Advanced Persistent Threat (APT)''

Viste le tematiche trattate durante la fiera, il programma dell'intervento di Gianfranco Tonello, in rappresentanza di TG Soft Cyber Security Specialist, avrà carattere tecnico-divulgativo, mostrerà le tecniche di abuso documentate, le campagne reali e la vulnerabilità GrimResource, con casi concreti tratti dagli scenari geopolitici più caldi degli ultimi due anni.
Un talk tecnico, concreto, con casi reali sul tavolo. Per chi vuole capire come si muovono gli attori più sofisticati, prima di trovarli nella propria rete.
Un file Windows legittimo. Un vettore APT invisibile. Da Kimsuky in poi, i file MSC sono diventati una delle tecniche preferite dai gruppi di cyber-spionaggio state-sponsored, nei conflitti tra Cina e Taiwan, Russia e Ucraina e non solo.
Speaker
Ing. Gianfranco Tonello
- IT Security Researcher & Software Developer Manager, CEO di TG Soft Cyber Security Specialist.
- Co-autore del software AntiVirus Vir.IT eXplorer, socio fondatore e CEO di TG Soft Cyber Security Specialist e direttore del C.R.A.M.
- Laureato in ingegneria informatica a Padova, ricercatore di Virus/Malware da oltre 25 anni. Ha scritto numerosi articoli su virus e malware su riviste tecniche.
- Docente CLUSIT, membro AMTSO e molto altro...
TG Soft Relazioni esterne