04/10/2011
12:16

Statistiche virus/malware realmente circolanti Settembre 2011...


New entry ai primi due posti della classifica per i Trojan nominati Genome.KQLU e Sheur.HLJ, stabile invece al terzo posto il Trojan.Win32.Agent.BJT...

Nel mese di settembre il nostro centro di analisi C.R.A.M. (Centro Ricerche AntiMalware della TG Soft) ha registrato un incremento di virus/malware circolanti rispetto al precedente mese di agosto.
 

Download Vir.IT eXplorer Lite: l'AntiVirus gratuito e liberamente utilizzabile

Segnaliamo che tutti i virus/malware realmente circolanti vengono identificati e, in moltissimi casi, anche rimossi da Vir.IT eXplorer Lite - FREE Edition - che TG Soft rende liberamente utilizzabile sia in ambito privato sia in ambito aziendale.

Vir.IT eXplorer Lite è interoperabile con altri AntiVirus già presenti sul computer, senza doverli disinstallare, permettendo quindi quel controllo incrociato che oggigiorno non è più un vezzo, ma una necessità. Vai alla pagina di download.

Analisi per tipologia/famiglia

I TROJAN sempre stabili in cima alla classifica con il 66,96% di casi distinti rappresentano i 2/3 di tutte le infezioni di virus/malware. Ciò fa capire come i Trojan siano la tipologia di virus/malware predominante.
Gli ADWARE invece, pur mantenendo il 3° posto, hanno avuto un calo superando di poco il 10%.
I BACKDOOR, che permettono di aprire porte per il controllo remoto del computer, al 4° posto hanno avuto un leggero incremento superandoi il 5%.
I WORM risaliti al 5° posto , si scambiano le posizioni con i BHO ora al 6° posto, presentano un decremento di circa un punto percentuale rispetto all'analisi del mese precedente superando di poco il 3,6%.
DIALER, SPYWARE, HTML e LSP rappresentano percentuali residue di diffusione insignificanti al fine dell'analisi.

Segnaliamo che il glossario sui malware citati è consultabile alla pagina del C.R.A.M. (Centro Ricerche AntiMalware della TG Soft).

Analisi per singolo virus/malware

Analizzando singolarmente ogni agente patogeno, questo mese troviamo due new entry alle prime posizioni. Il Trojan.Win32.Genome.KQLU al 7,57%, scalza dalla prima posizione l'Adware.Win32.SearchQUDX.A, ora al 4° posto che perde un punto percentuale rispetto all'analisi di agosto, scendendo 3,4% . Anche il secondo posto è una new entry: troviamo il Trojan.Win32.SHeur.HLJ, con il 6,47% di casi distinti, che fa crollare l'Agent.GJ al 5° posto, perdendo anch'esso un punto percentuale rispetto al mese precedente. Mantiene il 3° posto stabile l'Agent.BJT ormai nella TOP 10 da settembre 2009. Si conferma presente questo mese al 7° posto il Trojan.Win32.Conficker.AR. Per cercare di debellare definitivamente questa infezione c'è anche una guida messa a disposizione dal C.R.A.M. che trovate qui Rimozione-Win32.Conficker.
Tutte new entry nelle ultime posizioni con rispettivamente Backdoor.Win32.Generic.BCQY, Trojan.Win32.KillAV.HDZ, Trojan.Win32.Genome.TTAP.

Analisi dei virus/malware che si diffondono attraverso le e-mail

Come nell'analisi precedente anche questo mese notiamo come i virus che si diffondono via mail trovano come forma principale i WORM nel 73% dei casi e i TROJAN nel restante 27%.

Come nei mesi precedenti troviamo sempre al primo posto l'I-WORM.Netsky.P con poco meno del 60% dei casi distinti anche se però in calo di oltre 10 punti percentuali rispetto al mese precedente. A seguire, con circa il 6,9% dei casi, troviamo I-WORM.MyDoom.I che ha avuto un notevole incremento di 5 punti dal mese precedente in cui si ritrovava al 9° posto. Il Trojan.Win32.Agent.DJA che nel mese scorso si trovava al settimo posto con solo 1,55% dei casi distinti ora è 3° con un notevole incremento al 6,15%. Risale invece di due posizioni invece I-WORM.Netsky.Z più che raddoppiando la sua diffusione ora al 3,85%.

Segnaliamo che tutti i virus/malware realmente circolanti vengono identificati e, in moltissimi casi, anche rimossi da Vir.IT eXplorer Lite - FREE Edition - che TG Soft rende liberamente utilizzabile sia in ambito privato sia in ambito aziendale.

Le statistiche sono consultabili dal link: Top 10 Virus Settembre 2011


C.R.A.M. Centro Ricerche Anti Malware by TG Soft


Ogni informazioni pubblicata sul nostro sito può essere utilizzata e pubblicata su altri siti internet, blog, forum, facebook e/o in ogni altra forma sia in modalità  cartacea che elettronica a patto che venga sempre e comunque citata la fonte esplicitamente "Fonte: C.R.A.M. by TG Soft www.tgsoft.it"

Ogni informazioni pubblicata sul nostro sito può essere utilizzata e pubblicata su altri siti internet, blog, forum, facebook e/o in ogni altra forma sia in modalità cartacea che elettronica a patto che venga sempre e comunque citata la fonte esplicitamente “Fonte: C.R.A.M. by TG Soft www.tgsoft.it” con link cliccabile all'informativa e/o pagina web originale da cui sono stati estrapolati contenuti testuali, spunti e/o immagini.

Sarà gradito nel caso di utilizzo dell'informativa del C.R.A.M. by TG Soft www.tgsoft.it nella relazione di articoli di sintesi il riconoscimento/ringraziamento di seguito “Si ringrazia il Centro Ricerche Anti-Malware C.R.A.M. by TG Soft di cui segnaliamo il link diretto all'informativa originale:[link diretto cliccabile]”

Vir.IT eXplorer PRO è certificato dai maggiori enti internazionali: