02/04/2013
08:56

Statistiche Virus/Malware Marzo 2013!!


Adware e BHO, data la loro facile diffusione, tempestano di pubblicità e programmi inutili i pc...Diffusione in leggero calo del RootKit ZeroAccess!!
Dato il costante aumento delle categorie ADWARE e BHO, data la loro facilità nel diffondersi perché distribuiti insieme a software gratuiti, nel mese di Marzo 2013, come per il mese precedente, il C.R.A.M. (Centro Ricerche AntiMalware della TG Soft) ha scelto di visualizzare la TOP10 senza quelle due categorie per poter analizzare i virus/malware effettivamente pericolosi.

Ricordiamo che il C.R.A.M. ha redatto alcune news riguardanti le due categorie:

1) Toolbars troppo invadenti, creano problemi alla navigazione web!!

2) Statistiche virus/malware realmente circolanti dicembre 2012!! Dove si fa particolare riferimento al Trojan.Win32.Agent.DVF(lollipop) malware che visualizza pagine pubblicitarie senza chiedere consenso da parte dell'utente.

Analisi per singolo virus/malware

Analizzando i singoli agenti patogeni, nel mese di Marzo, vediamo il Trojan.Win32.Agent.DFCA in vetta della TOP10, con una percentuale di diffusione superiore al 4,1%.
Posizione numero 2 per il Trojan.Win32.Generic.ADOW con percentuale di diffusione pari al 3%.
Di seguito troviamo in 3° posizione il Trojan.Win32.Agent.BJT con percentuale appena inferiore al 2,8%.
In 4° posizione troviamo il Trojan.Win32.Generic.DROPPER.
In 5° posizione, lo script malevolo utilizzato nei siti web per infettare i pc, JS.Agent.BM con percentuale di diffusione pari al 2,5%.
In 6° posizione troviamo il Trojan.Win32.Agent.BRO, con diffusione appena superiore al 1,9%.
In 7° posizione, un malware che visualizza tantissime pagine di pubblicità, il Trojan.Win32.Agent.DVF, con diffusione pari al 1,85%.
Poi, seguendo la classifica, troviamo: in 8° posizione il Trojan.Win32.ZeroAccess.G componente principale del RootKit ZeroAccess con percentuale di diffusione del 1,84%; in 9° un ulteriore Rootkit, ovvero il Rootkit.Win32.Agent.DGPZ; ed in 10°, ultimo ma non meno importante, continua ad esserci in TOP10, come da anni ormai, il Trojan.Win32.Conficker.AR con percentuale di diffusione pari al 1,6%.
È possibile visualizzare questa statistica dal seguente link: TOP10 Virus/Malware Marzo 2013

Analisi geografica malware


Questa tipologia di malware modifica la pagina iniziale ed il motore di ricerca del proprio browser internet.
 
Click per ingrandire  


Il Trojan.Win32.Agent.BRO, si esegue all'avvio del pc nascondendosi con una chiave del registro denominata "Microsoft WinUpdate".
  Click per ingrandire

Segnaliamo che tutti i virus/malware realmente circolanti, comprese numerose varianti del Trojan.Win32.ZeroAccess.G, Trojan.Win32.Agent.BRO e Adware.Win32.Iminent.B vengono identificate e, in moltissimi casi, anche rimosse da Vir.IT eXplorer Lite -FREE Edition- che TG Soft rende liberamente utilizzabile sia in ambito privato sia in ambito aziendale. Vai alla pagina Download 

Analisi dei virus/malware che si diffondono attraverso le e-mail

Per quanto riguarda i virus/malware che si diffondono come allegati dei messaggi di posta elettronica, nel mese di Marzo, si segnala la presenza di molte varianti dei metodi utilizzati per phishing (es:  Phishing.Postepay.Q  e Phishing.BancoPosta.I).

 
Al 1° posto troviamo la categoria ALTRO, ovvero virus/malware di nuova generazione non ancora identificati a livello internazionale con una percentuale di diffusione pari al 90,3%.
Al 2° posto troviamo i TROJAN, con percentuale di diffusione appena superiore al 8,2%.

Al 3° posto troviamo i WORM, con una percentuale di diffusione pari al 1,45%.

Sostanzialmente residuali, se non inesistenti, le altre tipologie di virus/malware che si diffondono attraverso file allegati alla posta elettronica.
 

Analizzando i singoli agenti patogeni, nel mese di Marzo, troviamo numerose varianti dei metodi di phishing più utilizzati:

  • 1° per Phishing.BancoPosta.I con diffusione pari al 42%;
  • 2° per JS.Agent.AJ, script malevolo utilizzato per infettare i pc, con percentuale appena superiore al 33%;
  • 3° per Phishing.PostePay.Q, percentuale di diffusione pari al 4,7%;
  • 4° per Trojan.HTML.Agent.AT, con diffusione appena superiore al 3,65%;
  • Phishing.BancoPosta.E, diffusione pari al 3,4%;
  • Phishing.Postepay.K, diffusione appena inferiore del 1,4%;
  • JS.Agent.BC, diffusione pari al 1,2%;
  • JS.Agent.S, 9° I-WORM.MyDoom.I e 10° Phishing.PostePay.J. percentuali di diffusione inferiore al 1%.

Analisi per tipologia/famiglia

L'analisi per tipologia/famiglia di Marzo evidenzia le seguenti variazioni:

  • aumento della diffusione relativa della tipologia dei ADWARE e BHO;
  • una diminuzione della diffusione relativa delle seguenti famiglie: BACKDOOR, HTML, WORM, SPYWARE, DIALER e LSP;
  • una diffusione pressoché stabile e molto similare al mese precedente per TROJAN e ALTRO.

Segnaliamo che il glossario sui malware citati è consultabile alla pagina del C.R.A.M. (Centro Ricerche AntiMalware della TG Soft).

Le statistiche sono consultabili dal link: Top 10 virus Marzo 2013


C.R.A.M. Centro Ricerche Anti Malware by TG Soft

Ogni informazioni pubblicata sul nostro sito può essere utilizzata e pubblicata su altri siti internet, blog, forum, facebook e/o in ogni altra forma sia in modalità cartacea che elettronica a patto che venga sempre e comunque citata la fonte esplicitamente “Fonte: C.R.A.M. by TG Soft www.tgsoft.it” con link cliccabile all'informativa e/o pagina web originale da cui sono stati estrapolati contenuti testuali, spunti e/o immagini.

Sarà gradito nel caso di utilizzo dell'informativa del C.R.A.M. by TG Soft www.tgsoft.it nella relazione di articoli di sintesi il riconoscimento/ringraziamento di seguito “Si ringrazia il Centro Ricerche Anti-Malware C.R.A.M. by TG Soft di cui segnaliamo il link diretto all'informativa originale:[link diretto cliccabile]”

Vir.IT eXplorer PRO è certificato dai maggiori enti internazionali: