Si svolgerà al forte Bazzera di Mestre, terraferma del comune di Venezia (zona aeroporto), dal 31 agosto al 4 settembre 2016 la 12° edizione di ESC (End Summer Camp) - Free Software & Open Hardware - Hacking, DiY, Ham Radio - Digital Human Rights |
|
COSA
ESC è un incontro di persone interessate al Software e Hardware Libero, all'Hacking, al DIY :) Il contenuto dell'evento e' in continua evoluzione e viene creato dai suoi partecipanti.
|
COME
Secondo la formula MUD (Miscere Utile Dulci). Sono previsti Seminari e Talk su vari argomenti/livelli, e momenti decisamente più "ludici": Campeggio, LAN Party, etc.
PERCHÈ
Per creare un momento di aggregazione, uno scambio di idee, esperienze, visioni tra persone che vivono cercando, giorno dopo giorno, il valore della Conoscenza Libera nelle sue diverse forme.
|
QUANDO
I talk, caps e labs ufficiali saranno programmati da giovedì 1 a sabato 3, ma se vuoi vivere appieno lo spirito di un hacker camp, puoi venire gia mercoledì 31 e restare fino a domenica 04 aiutando lo staff :)
I NUMERI
12 edizioni, 5 giorni, 42 relatori, 6 ettari, 500 mq. coperti...
Nei 5 giorni della manifestazione si svolgeranno, anche contemporaneamente:
- TALKS: si tratta di comunicazioni della durata massima di 18 minuti per la presentazione + 7' per le sessione di domande/risposte, che potra' poi essere affiancato da un laboratorio oppure discusso piu' ampiamente in un capanello (CAPS).
- CAPS: sono come dei salottini, messi a disposizione di gruppi creati in precedenza ad ESC, o durante ESC (o anche dopo :-)) che si possono iscrivere e prenotare per delle ore (anche in giornate diverse) col fine di parlare di un argomento. Possono quindi essere sfruttati per aggregare persone che vivono distanti sfruttando l'occasione di ESC per parlare di un argomento specifico; per verticalizzare un argomento nato o discusso durante ESC o durante un talk. Possono essere usati per approfondire aspetti prima dei talks, dopo i talks o per fare un po' di hand's on.
- LABS: sono degli spazi riservati a coloro che vogliono mettere in pratica quanto visto nei talk o mostrare realmente il loro progetto.
- VILLES: le "Villes" sono subset indipendenti tematici all'interno di ESC. Ogni Ville può avere una sua tenda contribuendo alle spese, e organizzando un proprio programma di contenuti.
Partecipa all'ESC !
L'ESC è un evento autofinanziato ed organizzato da volontari non pagati con i contributi di tutti.
Benchè l'ingresso sia gratuito è importante che ognuno possa donare il proprio sostegno fino al raggiungimento del budget indicato in modo da mantenere l'evento libero ed aperto a tutti.
Esserci è importante... per registrarti e partecipare accedi al seguente link: http://endsummercamp2016.eventbrite.com/
TG Soft sostiene ESC...
TG Soft in quanto Security Software Specialist distributrice di software AntiVirus-AntiSpyware-AntiMalware Vir.IT eXplorer PRO con tecnologie Anti-Ransomware protezione Crypto-Malware ha ritenuto opportuno sostenere questa manifestazione che sensibilizza e informa sulle innumerevoli sfaccettature/tematiche della sicurezza informatica, dell'hacking e non solo.
ESC è un evento importante per avvicinare giovani, e non solo, alla sicurezza informatica; è quindi possibile fucina di talenti che hanno l'obiettivo di creare il futuro andando oltre il mero uso dei software, ma hanno la volontà di affinare le loro capacità e approfondire le proprie competenze per creare qualcosa di nuovo ed originale.
TG Soft
Relazioni esterne