Controllo Genitori è una nuova funzionalità implementata in Vir.IT Security Monitor, utile sia in ambito privato che in quello aziendale, al fine di limitare l'accesso al web e di impostare delle policy di navigazione. |
In qualsiasi contesto è possibile impostare delle liste per filtrare l'accesso a determinati siti web. In azienda, ad esempio, si può decidere di consentire la navigazione su una ristretta cerchia di siti inserendoli in Whitelist ed impostando il livello di protezione del Controllo Genitori su Soltanto Whitelist, oppure selezionare giorni e fasce orarie nei quali è possibile navigare solo nei siti inseriti in Whitelist.
Innanzitutto, per utilizzare questa nuova utility che è integrata nella suite Vir.IT eXplorer PRO dai suoi Autori, è necessario che sia abilitata la Web Filter Protection dalle opzioni di Vir.IT eXplorer PRO. Una volta aver effettuato questa verifica, si può procedere con l'attivazione del filtro cliccando sul menu a discesa Controllo Genitori visibile in Vir.IT Security Monitor, ed in seguito selezionando la voce Impostazioni.
Una volta cliccato, comparirà una finestra pop-up che invita l'utente ad impostare una password per impedire che altre persone possano modificare i parametri scelti per la protezione web. Dopo aver digitato la password e dato la conferma, il passaggio successivo richiede la selezione del profilo utente su cui si vuole attivare il Controllo Genitori. Tale schermata, inoltre, fornisce anche informazioni sull'attivazione del filtro web e dei limiti di tempo, oltre alla possibilità di modificare la password di accesso al Parental Control. |
Per ciascun utente è possibile personalizzare il livello di protezione del filtro scegliendo fra le seguenti opzioni:
Infine, il Controllo Genitori di Vir.IT Security Monitor offre la possibilità di limitare l'accesso ai siti web per un determinato periodo di tempo. Tale funzione è accessibile dal tab Limiti di tempo dalla schermata principale del Parental Control. La griglia che viene mostrata è suddivisa per giorni (sull'asse verticale) e mezz'ore (sull'asse orizzontale), ed è possibile colorare le varie caselle di bianco, rosso o blu, a seconda dei risultati che si desidera ottenere: