Selected news item is not available in the requested language.

Italian language proposed.

Close

30/09/2021
09:15

Dal CRAM di TG Soft le attività di AWARENESS per l'ECSM European Cyber Security Month 2021-10


OTTOBRE è il mese della SICUREZZA INFORMATICA, da TG Soft Cyber Security Specialist NON solo sensibilizzazione ma anche strumenti di protezione...

 
ECSM European Cyber Security Month 2021

Ottobre è stato incoronato a livello Europeo come il mese della SICUREZZA INFORMATICA e come ogni anno TG Soft Cyber Security Specialist parteciperà fattivamente all’ECSM  campagna dell’Unione Europea che ha l'obiettivo di informare e sensibilizzare l'opinione pubblica sulle tematiche della sicurezza informatica. Durante tutto il mese si tengono eventi, congressi, convegni e manifestazioni per promuovere tra i cittadini la conoscenza delle minacce informatiche e dei metodi per contrastarle, per cambiare la loro percezione e fornire informazioni aggiornate in materia di sicurezza informatica.

L’ECSM è organizzato dall’agenzia europea ENISA, con svariate attività in tutti i Paesi membri dell’UE.

Anche quest’anno il Mese Europeo della Sicurezza Informatica sarà supportato in Italia da Clusit insieme a svariate organizzazioni, Università e Centri di Ricerca, e in accordo con l’Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell’Informazione del Ministero dello Sviluppo Economico (ISCOM).

INDICE

TG Soft supporterà con delle iniziative il mese europeo della sicurezza informatica ECSM 2021.
 
ECSM European Cyber Security Month TG Soft partecipa all' ECSM European Cyber Security Month
CLUSIT Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica
 
Quest'anno il motto ufficiale del ECSM è "Think Before U Click", i temi principali che veranno trattati sono:
  • "Cyber First Aid" con l'obiettivo di condividere utili linee guida e consigli su cosa fare in caso di attacco informatico.
  • "Be Cyber-Secure From Home" per trovare suggerimenti e consigli su come riconoscere potenziali rischi per la sicurezza informatica e rimanere al sicuro online.

Gli attacchi informatici stanno diventando sempre più sofisticati  e la pandemia di Covid-19 ha portato a un'impennata dell'attività criminale informatica, legata anche all'aumento dello smartworking e del conseguente utilizzo di tecnologie digitali all'interno delle nostre case.

Anche TG Soft Cyber Security Specialist, associata CLUSIT, partecipa all'ECSM promuovendo, sia in termini di sensibilizzazione ma anche in termini di strumenti concreti resi disponibili alla generalità, la sicurezza informatica.
Per mantenere una costante e aggiornata, attenzione e informazione sulle minacce realmente circolanti nel nostro Paese, il CRAM Centro Ricerche AntiMalware du TG Soft realizza e pubblica informative volte ad aumenatre la consapevolezza (awareness) degli utenti pubblicando periodicamente vari report con cadenza settimanale o mensile:
  • Report settimanale sulle campagne di malspam rilevate a livello internazionale con focus specifico su quelle con target l'Italia;
  • Cyber-Threat report mensile sui Virus&Malware e sugli attacchi Ransomware in Italia.
  • Report mensile sui tentativi di Phishing più comuni e come riconoscerli;
Centro Ricerche Anti-Malware di TG Soft
Oltre ai report già segnalati e alle informative TG Soft rende disponibili in LIBERA e GRATUITA distribuzione ed utilizzo software per l'identificazione e la rimozione/cancellazione delle minacce sia per i S.O. Windows(R) sia Client sia Server come anche per il S.O. Android[TM] dalla versione 4.0 di seguito segnalati:
  • Vir.IT eXplorer Lite AntiVirus-AntiSpyware-AntiMalware per Windows Client&Server, costantemente aggiornato in modo automatico per l'identificazione delle minacce informatiche realmente circolanti. La sua peculiarità è di essere utilizzabile in abbinata a qualsiasi altro Software AV o Internet Security già in uso su PC e/o Server senza conflittualità o rallentamenti del sistema. Vir.IT eXplorer è un Software certificato a livello internazionale dai più noti e riconosciuti enti certificatori internazionali, di seguito tutte le certificazioni ottenute dal 2016, che vengono rilasciate con cadenza mensile, bimestrale e annuale:
Vir.IT eXplorer PRO - VirIT Mobile Security PRO - CRAM App Analyser
    • Virus Bullettin Ltd (London GB), con oltre 20 certificazioni.
    • ICSALabs International Computer Security Association (Pennsylvania US) powered Verizon Ltd, ente certificatore americano che ne verifica efficacia ed efficienza dal 2016.
    • AppEsteem (Seattle US) che rilascia il riconoscimento di AntiVirus Deceptor Fighters contro le App potenzialmente
      pericolose per l’utente finale.
    • OPSWAT (San Francisco US) di cui TG Soft è partner tecnologico avendo integrato nella piattaforma METASCAN
      il suo motore di scansione e che ha riconosciuto a Vir.IT eXplorer il massimo livello di Certificazione -PLATINUM (2020)-.
  • VirIT Mobile Security Lite AntiMalware per la verifica della presenza di minacce sui Device (Smartphone e Tablet) con S.O. Android[TM].
Inoltre il CRAM di TG Soft si occupa di analizzare le potenziali nuove minacce che possono essere inviate GRATUITAMENTE dalla pagina di invio materiale sospetto accessibile al link: https://www.tgsoft.it/italy/file_sospetti.asp

 
Torna ad inizio pagina


Attacchi Ransomware con accesso tramite desktop remoto (RDP)... ecco alcuni consigli utili per proteggere i tuoi PC/Server.


A volte alcune necessità di lavoro e la troppa fretta di raggiungere degli obiettivi, possono distrarre da quella che oggi è diventata una problematica globale ed imprescindibile: la SICUREZZA INFORMATICA.
Sempre più utenti necessitano di tecnologie che permettono di lavorare ed accedere a dati e programmi da remoto grazie anche alla diffusione di sistemi CLOUD e sopratutto quest'anno dove, a causa dell'emergenza sanitaria Covid-19, molte realtà hanno dovuto riorganizzare le proprie modalità operative introducendo lo SMARTWORKING. Queste necessità offrono il fianco ad attacchi informatici da parte di CyberCriminali.

Persistono infatti gli attacchi con accesso tramite desktop remoto (RDP) ai PC/Server per
veicolare Ransomware/CryptoMalware atti alla cifratura dei file a scopo di riscatto.
 
Il protocollo RDP (Remote Desktop Protocol) è un protocollo di gestione remota sviluppato da Microsoft e presente in tutti i Sistemi Operativi Windows® utilizzato per la gestione remota di PC/Server che, se configurato in maniera non ottimale, può essere sfruttato come punto di attacco.
rdp

L'analisi effettuata dal C.R.A.M. di TG Soft ha rilevato che in queste  tipologie di attacchi spesso vengono commessi errori grossolani nella configurazione delle macchine colpite che vanno ad agevolare il successo dell'attacco, Vi invitiamo a seguire i consigli dei nostri tecnici esperti => Continuano gli attacchi Ransomware con violazione degli accessi RDP.

Torna ad inizio pagina


Report settimanale delle campagne italiane di malspam a cura del C.R.A.M. di TG Soft.

Il nostro C.R.A.M. (Centro Ricerche AntiMalware) di TG Soft analizza settimanalmente le campagne di malspam effettivamente circolanti in Italia, per permettere agli utenti di rimanere
aggiornati sulle minacce che potrebbero incontrare ed evitare di cadere nella trappola di questi cyber criminali.
 
Per maggiri informazioni e approfondimenti sulle minacce più diffuse, Vi inviatiamo a consultare le nostre news =>2021W39 Report settimanale => 27/09 - 03/10 2K21 campagne MalSpam target Italia
Consulta il report settimanale del C.R.A.M.

Torna ad inizio pagina
 



Scoprite i tentativi di phishing piu' comuni che potreste incontrare e, con un po' di colpo d'occhio, anche evitare...

Per tenere aggiornati i nostri utenti, ogni mese pubblichiamo un' informativa sui tentativi di Phishing più comuni, rilevati dal Centro Ricerche AntiMalware di TG Soft.
Queste e-mail hanno lo scopo di ingannare qualche malcapitato inducendolo a fornire dati sensibili, come le informazioni del conto corrente, i codici della carta di credito o credenziali di accesso personali, con tutte le possibili conseguenze facilmente immaginabili.
Vi invitiamo a NON farvi ingannare da queste tipologie di e-mail...
Consulta l'informativa mensile del Phishing
Per maggiori approfondimenti consultate le nostre informative:

10/09/2021 15:58:58 - Phishing: i tentativi di furto delle credenziali maggiormente diffuse nel mese di settembre 2021...
05/08/2021 18:09:36 - Phishing: i tentativi di furto delle credenziali maggiormente diffuse nel mese di agosto 2021...
 
Torna ad inizio pagina

Newsletter del C.R.A.M. di TG Soft

Iscriviti alla nostra Newsletter per continuare ad essere aggiornato sulle minacce da virus&malware informatici realmente circolanti redatta dal C.R.A.M. (Centro Ricerche Anti-Malware) di TG Soft Cyber Security Specialist, alla seguente pagina => https://www.tgsoft.it/italy/newsletter.asp

Quali sono i VANTAGGI ESCLUSIVI per gli iscritti alla NEWSLETTER?
  • Aggiornamenti tempestivi riguardanti la Sicurezza Informatica.
  • Articoli indispensabili per coloro che lavorano nel settore della sicurezza.
  • Approfondimenti sul funzionamento dei malware analizzati dal C.R.A.M.
Consulta la nostra ultima Newsletter
 

Torna ad inizio pagina


Prova Vir.IT eXplorer Lite per Windows® SERVER / Client

Se non doveste ancora utilizzare Vir.IT eXplorer PRO è consigliabile installare, ad integrazione dell'antivirus in uso per aumentare la sicurezza dei vostri computer, PC e SERVER indifferentemente, Vir.IT eXplorer Lite -FREE Edition-.

Vir.IT eXplorer Lite ha le seguenti caratteristiche peculiari:
  • liberamente utilizzabile sia in ambito privato sia in ambito aziendale con aggiornamenti Motore+Firme senza limitazioni temporali;
  • interoperabile con eventuali altri AntiVirus, AntiSpyware, AntiMalware o Internet Security già presenti su PC e SERVER, consigliato l'utilizzo ad integrazione dell'AntiVirus già in uso poichè non conflitta nè rallenta il sistema ma permette di aumentare sensibilmente la sicurezza in termini di identificazione e bonifica dei file infetti;
  • identifica e, in moltissimi casi, anche rimuove la maggior parte dei virus/malware realmente circolanti o, in alternativa, ne permette l'invio al C.R.A.M. Centro Ricerche Anti-Malware di TG Soft per l'analisi e l'aggiornamento di Vir.IT eXplorer per l'univoca identificazione e la corretta rimozione;
  • grazie alla tecnologia Intrusione Detection, resa disponibile anche nella versione Lite di Vir.IT eXplorer, il software è in grado di segnalare eventuali virus/malware di nuova generazione che si siano posti in esecuzione automatica e procedere all'invio dei file segnalati al C.R.A.M. di TG Soft.
  • Procedi al  download di Vir.IT eXplorer Lite dalla pagina ufficiale di distribuzione del sito di TG Soft.
Torna ad inizio pagina


VirIT Mobile Security AntiMalware ITALIANO per TUTTI i dispositivi AndroidTM

VirIT Mobile Security software Anti-Malware Italiano che protegge smartphone e tablet Android™, da intrusioni di Malware ed altre minacce indesiderate, e che dà la possibilità all'utente di salvaguardare la propria privacy con un approccio euristico avanzato (Permission Analyzer).
 

TG Soft rende disponibile gratuitamente VirIT Mobile Security accedendo al market di Google Play Store (https://play.google.com/store/apps/details?id=it.tgsoft.virit) dal quale è possibile prelevare la versione Lite, liberamente utilizzabile sia in ambito privato che aziendale.

E’ possibile eseguire il passaggio alla versione PRO, acquistandolo direttamente dal nostro sito https://www.tgsoft.it/italy/ordine_step_1.asp

 VirIT Mobile Security l'Antimalware di TG Soft per Android(TM)

Torna ad inizio pagina

 

 
TG Soft
Relazioni Esterne

 

Any information published on our site may be used and published on other websites, blogs, forums, facebook and/or in any other form both in paper and electronic form as long as the source is always and in any case cited explicitly “Source: CRAM by TG Soft www.tgsoft.it” with a clickable link to the original information and / or web page from which textual content, ideas and / or images have been extrapolated.
It will be appreciated in case of use of the information of C.R.A.M. by TG Soft www.tgsoft.it in the report of summary articles the following acknowledgment/thanks “Thanks to Anti-Malware Research Center C.R.A.M. by TG Soft of which we point out the direct link to the original information: [direct clickable link]”

Vir.IT eXplorer PRO is certified by the biggest international organisation: