03/12/2012
10:19

Statistiche virus/malware realmente circolanti novembre 2012!


Adware e BHO modificano le impostazioni dei browser internet nascondendosi molto bene con le toolbar...Il Conficker non compare nella TOP10!
Nel mese di novembre il C.R.A.M. (Centro Ricerche AntiMalware della TG Soft) registra un andamento dei virus/malware realmente circolanti pressoché stabile sia per quanto riguarda infezioni contratte durante la navigazione web, sia infezioni contratte via email (allegati e/o links che rimandano a pagine sconosciute).
Download Vir.IT eXplorer Lite: l'AntiVirus gratuito e liberamente utilizzabile Segnaliamo che tutti i virus/malware realmente circolanti, comprese numerose varianti di Adware e BHO segnalati come malware più diffusi questo mese vengono identificati e, in moltissimi casi, anche rimossi da Vir.IT eXplorer Lite -FREE Edition- che TG Soft rende liberamente utilizzabile sia in ambito privato sia in ambito aziendale.
Vir.IT eXplorer Lite è interoperabile con altri AntiVirus già presenti sul computer, senza doverli disinstallare, permettendo quindi quel controllo incrociato che oggigiorno non è più un vezzo, ma una necessità. Vai alla pagina di download.

Analisi per tipologia/famiglia

L'analisi per tipologia/famiglia di Novembre evidenzia variazioni abbastanza significative per alcune tipologie. Da segnalare le NEW ENTRY di questo mese ovvero varianti della categoria degli ADWARE (BrowserProtector, BrowserMgr, ClaroSearch e WhiteSmoke).

Il C.R.A.M. ha già analizzato queste tipologie di malware informatici e sono consultabili dalla news delle statistiche di virus malware di Ottobre 2012... 

Analizzando le tipologie più diffuse il
C.R.A.M., evidenzia:

  • un aumento della diffusione relativa della tipologia degli ADWARE, dato le new entry molto diffuse;
  • una diminuzione della diffusione relativa delle seguenti famiglie: TROJAN, ALTRO e WORM;
  • una diffusione pressoché stabile e molto similare al mese precedente delle categorie BHO, SPYWARE, DIALER, HTML e LSP.

I TROJAN, rimangono stabili al 1° posto tra le categorie più diffuse con una percentuale di diffusione appena inferiore al 41,7%.
Gli ADWARE, rimangono in 2° posizione, ed attraverso le new entry della sua tipologia aumenta la percentuale di diffusione arrivando alla quota poco inferiore del 32,9%.
In terza posizione troviamo la categoria dei BHO con una percentuale di diffusione appena sopra del 11,45%.
La "categoria" ALTRO che raccoglie, di fatto, le nuove tipologie di virus/malware che non siano riconducibili con quelle fino ad oggi condivise a livello internazionale, rimane stabile in 4° posizione con una percentuale di diffusione pari al 8,3%.
Al 5° posto i BACKDOOR nel mese di novembre si attestano con una percentuale di diffusione appena inferiore del 3%.
Gli WORM, alla 6° posizione si attestano con una percentuale di diffusione che si avvicina al 1,9%
Al 7°, 8°, 9° e 10° posto troviamo rispettivamente, come ad ottobre, SPYWARE, DIALER, HTML e LSP che subiscono leggere variazioni, non molto significative, e mantengono costante la loro diffusione.


Segnaliamo che il glossario sui malware citati è consultabile alla pagina del 
C.R.A.M. (Centro Ricerche AntiMalware della TG Soft).

Analisi per singolo virus/malware

Analizzando i singoli agenti patogeni, nel mese di novembre, conquista la vetta l'Adware.Win32.WhiteSmoke.C, new entry del mese di novembre, con percentuale di diffusione appena inferiore del 8,7%.
Passa in 2° posizione l'
Adware.Win32.SearchQUDX.A con una diffusione del 5,4%.
Di seguito troviamo in 3° e 4° posizione
il Adware.BrowserMgr.A e Adware.BrowserProtector.A con percentuali di diffusione in aumento rispetto al mese precedente e rispettivamente 4,76% per il terzo e 4,67% per il quarto.
Alla 5°-6°-7° posizione troviamo tre agenti patogeni della famiglia dei BHO e rispettivamente:

  1. BHO.BrowserMgr.A, con percentuale di diffusione appena inferiore del 3,8%;
  2. BHO.GiantSavings.A con percentuale di diffusione del 2,1%;
  3. BHO.Blabbers.A con diffusione pari al 1,9%.


Troviamo al 8° posto il Trojan.Win32.Agent.BJT che, rispetto al mese precedente, ha avuto una diffusione in diminuzione e si attesta con una percentuale di diffusione del 1,9%.
In 9°
il C.R.A.M. ha analizzato una new entry, il Trojan.Win32.FakeShell.AH che ha una percentuale di diffusione pari al 1,85%.
Troviamo in 10° posizione un'altra new entry, sempre facente parte della tipologia ADWARE, il Adware.Win32.ClaroSearch.A con percentuale di diffusione appena superiore al 1,5%.

Analisi geografica malware

Adware.Win32.WhiteSmoke.C

Questa tipologia di malware sono le comuni toolbar che modificano le impostazioni di ricerca e la pagina iniziale del proprio browser internet senza richiedere nessuna autorizzazione; inoltre l'utente non è più in grado di modificarle a suo piacimento finché non viene rimosso il malware. Un altro effetto negativo del malware, è sicuramente il rallentamento che produce durante la navigazione web.
 
Click per ingrandire  

Il C.R.A.M. della TG Soft ha reso disponibile le analisi geografiche anche di due malware non presenti nella TOP10, ma considerati importanti per il loro metodo di diffusione e di evoluzione molto rapidi. Di seguito possiamo osservare i malware Trojan.Win32.FakeGDF (conosciuto come "virus della Guardia di finanza, Polizia di stato, ecc...") e il Rootkit ZeroAccess, e più precisamente la sua componente principale ovvero il Trojan.Win32.ZeroAccess.G.

Trojan.Win32.FakeGdF

Il C.R.A.M. di TG Soft ha analizzato molte varianti di questa tipologia di malware, e di seguito riportiamo alcuni link da poter consultare:

-Come difendersi dal Trojan.Win32.FakeGdF

-Dopo la Guardia di Finanza, la Polizia e i Carabinieri, anche la S.I.A.E. chiede il riscatto!
  Click per ingrandire
Trojan.Win32.ZeroAccess.G

Questo malware è il componente principale del RootKit ZeroAccess (conosciuto anche come Max++) molto diffuso perché molte volte infetta il pc dell'ignaro utente insieme ad altri malware che si spacciano per finti antivirus, nascondendo, in questo modo, la sua presenza.
Per ulteriori approfondimenti, è possibile consultare questo link:

-Test identificazione RootKit Yoshi
Click per ingrandire  

Segnaliamo che tutti i virus/malware realmente circolanti, comprese numerose varianti del Adware.Win32.WhiteSmoke.C, Trojan.Win32.ZeroAccess.G e Trojan.Win32.FakeGDF vengono identificate e, in moltissimi casi, anche rimosse da Vir.IT eXplorer Lite -FREE Edition- che TG Soft rende liberamente utilizzabile sia in ambito privato sia in ambito aziendale. Vai alla pagina Download 

Analisi dei virus/malware che si diffondono attraverso le e-mail

Per quanto riguarda i virus/malware che si diffondono come allegati dei messaggi di posta elettronica, nel mese di novembre, si segnala la presenza del malware Exploit.PDF.S, che viene utilizzato per infettare i computer con il Trojan.Win32.FakeGDF (per ulteriori informazioni, consulta la news "Come difendersi dal Trojan.Win32.FakeGdF), e il costante utilizzo di metodi di phishing (es: Phishing.VISA.E e Phishing.PostePay.D).

 


Al 1° posto troviamo i TROJAN, con una percentuale di diffusione del 42,85%.
Al 2° posto troviamo la categoria
ALTRO, ovvero virus/malware di nuova generazione non ancora identificati a livello internazionale con una percentuale di diffusione appena superiore al 39%.

Al 3° posto troviamo i WORM, con una percentuale di diffusione appena inferiore al 16,2%.
Al 4° posto troviamo i BACKDOOR, con percentuale pari al 1,9%.

Sostanzialmente residuali, se non inesistenti, le altre tipologie di virus/malware che si diffondono attraverso file allegati alla posta elettronica.

Analizzando i singoli agenti patogeni, nel mese di Novembre, troviamo 7 new entry e rispettivamente vediamo i singoli agenti patogeni e loro posizioni:

  • 1° posto Phishing.Visa.E, con una percentuale di diffusione poco sopra al 29,5%;
  • 2° posto Trojan.Win32.Zyx.PQ new entry con una diffusione pari al 14,3%;
  • 3° posto Trojan.Win32.Generic.ROS new entry con percentuale appena inferiore del 12,4%;
  • 4° posto I-WORM-MyDoom.I, si attesta in quarta posizione con percentuale pari al suo predecessore;
  • Trojan.Win32.Generic.FF altra new entry con percentuale pari al 4,75%;
  • 6° posizione un altro tipo di infezione da parte del Phishing.Postepay.D con percentuale di diffusione del 3,8%;
  • 7° posizione troviamo I-WORM.Netsky e più precisamente la variante .P con percentuale di diffusione del 3,8% in diminuzione rispetto al mese predecente;
  • 8° posto Exploit.PDF.S altra new entry con diffusione pari al 2,85%;
  • in 9° e 10° posizione troviamo due varianti del Trojan.Win32.Zyx e più precisamente la variante PR e la variante PK;

Le statistiche sono consultabili dal link: Top 10 virus Novembre 2012


C.R.A.M. Centro Ricerche Anti Malware by TG Soft

Ogni informazioni pubblicata sul nostro sito può essere utilizzata e pubblicata su altri siti internet, blog, forum, facebook e/o in ogni altra forma sia in modalità cartacea che elettronica a patto che venga sempre e comunque citata la fonte esplicitamente “Fonte: C.R.A.M. by TG Soft www.tgsoft.it” con link cliccabile all'informativa e/o pagina web originale da cui sono stati estrapolati contenuti testuali, spunti e/o immagini.

Sarà gradito nel caso di utilizzo dell'informativa del C.R.A.M. by TG Soft www.tgsoft.it nella relazione di articoli di sintesi il riconoscimento/ringraziamento di seguito “Si ringrazia il Centro Ricerche Anti-Malware C.R.A.M. by TG Soft di cui segnaliamo il link diretto all'informativa originale:[link diretto cliccabile]”

Vir.IT eXplorer PRO è certificato dai maggiori enti internazionali: