Analizzando i singoli agenti patogeni, nel mese di Gennaio, vediamo il Trojan.Win32.Agent.BJT in vetta della TOP 10.
Posizione numero 2 per il Trojan.Win32.Agent.DVF, conosciuto come "Lollipop" programma molto invadente che reindirizza ed apre pagine web di pubblicità, con percentuale appena superiore al 3,2%.
Di seguito troviamo in 3° posizione il temibile rootkit Trojan.Win32.ZeroAccess.G, con percentuale in aumento poco al di sopra del 2,7%.
In 4° posizione, torna in TOP10 dopo solo pochi mesi, il Trojan.Win32.Conficker.AR con percentuale di diffusione in calo attestandosi al 2%.
In 5 posizione, una new entry, il Trojan.Win32.Agent.DXV.
In 6 posizione Trojan.Win32.Agent4.PDB, altra new entry.
Poi, seguendo la classifica, troviamo in 7° posizione il Trojan.Win32.Delf.AP, in 8° posizione il JS.Agent.AI, script malevolo utilizzato per infettare i pc con i malware Trojan.Win32.FakeGDF e Trojan.Win32.ZeroAccess attestandosi con una percentuale di diffusione appena superiore al 1,7%.
Mentre in 9 troviamo il Trojan.NSIS.Agent.GJ e 10° posizione un'altra componente del RootKit Zeroaccess, ovvero il Trojan.Win32.Yoshi.C con percentuale di diffusione pari al 1,65%.
È possibile visualizzare questa statistica dal seguente link: TOP10 Virus/Malware Gennaio 2013
![]() |
JS.Agent.AI
Questa tipologia di script malevolo viene utilizzata per infettare i pc con virus molto diffusi come il Trojan.Win32.FakeGDF e Trojan.Win32.ZeroAccess.G attraverso falle di sicurezza di Java. |
Click per ingrandire |
Trojan.Win32.Yoshi.C
Il Trojan.Win32.Yoshi.C è sempre parte della famigerata categoria dei RootKit, e più precisamente il RootKit ZeroAccess molto diffuso: in TOP10, alla 3° posizione è presente la sua componente principale, ovvero il Trojan.Win32.ZeroAccess.G. |
![]() |
Click per ingrandire |
Per quanto riguarda i virus/malware che si diffondono come allegati dei messaggi di posta elettronica, nel mese di Gennaio, si segnala la presenza di molte varianti dei metodi utilizzati per phishing (es: Phishing.Postepay.K e Phishing.BancoPosta.D).
Al 1° posto troviamo la categoria ALTRO, ovvero virus/malware di nuova generazione non ancora identificati a livello internazionale con una percentuale di diffusione appena superiore al 90,6%.
Al 2° posto troviamo i TROJAN, con percentuale di diffusione poco inferiore al 5,9%.
Al 3° posto troviamo i WORM, con una percentuale di diffusione poco sopra del 3,4%.
Sostanzialmente residuali, se non inesistenti, le altre tipologie di virus/malware che si diffondono attraverso file allegati alla posta elettronica.
Analizzando i singoli agenti patogeni, nel mese di Gennaio, troviamo numerose varianti dei metodi di phishing più utilizzati:
L'analisi per tipologia/famiglia di Gennaio evidenzia le seguenti variazioni:
Le statistiche sono consultabili dal link: Top 10 virus Gennaio 2013
C.R.A.M. Centro Ricerche Anti Malware by TG Soft