Selected news item is not available in the requested language.

Italian language proposed.

Close

04/10/2017
11:09

Phishing: i tentativi di furto credenziali e/o dati maggiormente diffusi nel mese di OTTOBRE 2017...


Scoprite quali siano i tentativi di phishing piu' comuni che potreste incontrare e, con un po' di colpo d'occhio, anche evitare...
 
Di seguito riportiamo i tentativi di phishing a mezzo email più comuni, rilevati dal Centro Ricerche Anti-Malware di TG Soft nel mese di ottobre 2017.

Queste email hanno lo scopo di ingannare qualche malcapitato inducendolo a fornire dati sensibili, come le informazioni del conto corrente, i codici della carta di credito o credenziali di accesso personali, con tutte le possibili conseguenze facilmente immaginabili.
 

INDICE dei PHISHING

18/10/2017 => APPLE
06/10/2017 => Tim

 

18 ottobre 2017 ==> Phishing Apple

«OGGETTO: <Le informiamo che abbiamo disattivato il tuo ID Apple>

Siamo di fronte ad un altro tentativo di phishing che giunge da una finta email da parte di Apple.
Il messaggio sembrerebbe segnalare all'ignaro ricevente che è stato riscontrato un tentativo di accesso al suo account Apple ID da un altro indirizzo IP e che quindi il suo account è stato disattivato, è consigliato procedere a verificare i dati inseriti sull'account Apple ID e aggiornarli.
Lo scopo è quello di indurre, con l'inganno, chi la riceve ad inserire le credenziali di accesso di Apple ID in una pagina web che però non ha nulla a che vedere con la nota azienda di informatica.
Clicca per ingrandire l'immagine della falsa e-mail di APPLE, che cerca di indurre il ricevente a cliccare sui link per rubare le credenziali di accesso di Apple ID
Il messaggio di alert giunge da un indirizzo email <not(at)repaly(dot)com> che non appartiene al dominio ufficiale di Apple. Inoltre i cyber-truffatori hanno avuto l'accorgimento grafico di inserire nel corpo della mail il noto logo di Apple oltre a dei presunti dati identificativi di Apple in calce alla mail, tutto questo per rassicurare l'utente sull'autenticità della mail.
L'intento è quello di portare il ricevente a cliccare sul link:

Il mio ID Apple


come anche sui link di fondo pagina:

ID Apple | Supporto | Norme sulla privacy
 
che, ci preme precisarlo, rimandano tutti ad una pagina che non ha nulla a che vedere con il sito di Apple ma che, come si può vedere dall' immagine di sotto è impostata in modo ragionevolmente ingannevole per un utente inesperto.
 
La pagina di accesso alla gestione dell'Account però è ospitata su un indirizzo/dominio che nulla ha a che fare con Apple...
Nell'immagine si può notare che la pagina che ospita il form di autenticazione è:

http://www[.]kikol[.]hu/valami/hirek/56bf7155e6dc4...
 
Inserendo i dati di accesso all'account Apple su questo FORM per effettuare la verifica/conferma degli stessi, quest'ultimi verranno inviati su un server remoto e utilizzati da cyber-truffatori con tutti i rischi annessi e connessi facilmente immaginabili.

Torna ad inizio pagina

06 ottobre 2017 ==> Phishing TIM

«OGGETTO: <Abbiamo incontrato un problema di fatturazione>

Il seguente tentativo di phishing si spaccia per finta email da parte di TIM.

 
L'e-mail informa il malcapitato ricevente che la fattura in oggetto risulta pagata 2 volte e che per ricevere il rimborso dell'importo di Euro 37,00 dovrà cliccare sul link http://rimborso.tim.it.
A colpo d'occhio notiamo subito che i cyber-criminali ideatori della truffa hanno avuto l'accorgimento grafico di inserire nel corpo del messaggio il noto logo di TIM, e il link al sito ufficiale della TIM questo chiaramente per rendere l'alert più credibile.
Clicca per ingrandire l'immagine della falsa e-mail di TIM, che informa l'ignaro ricevente della possibilità di ricevere un rimborso,ma che in realtà è una TRUFFA
Tuttavia la richiesta della mail è poco chiara e inprecisa; questo dovrebbe quanto mai insospettirci.
Il testo inoltre è estremamente generico e non contiene riferimenti del cliente a cui è intestata la fattura TIM oggetto dell'alert, ma viene riportato solo un numero di riferimento, diversamente da quanto avviene nella maggior parte delle comunicazioni ufficiali e autentiche di questo tipo.
Clicca per ingrandire l'immagine della falsa pagina web di un sito straniero, chiaramente non affidabile. Cliccando sul link:

http://rimborso.tim.it 

si verrà indirizzati su una pagina WEB malevole, che come si può vedere dall'immagine di lato non è chiaramente riconducibile alla nota azienda telefonica TIM, ma fà riferimento a un sito straniero non affidabile.

Tutto questo per concludere che bisogna sempre diffidare da messaggi poco chiari e generici e quindi evitare di cliccare su link sospetti che riconducono su server remoti gestiti da cyber-truffatori con tutti i rischi annessi.

Torna ad inizio pagina



Un po' di attenzione e colpo d'occhio, possono far risparmiare parecchi fastidi e grattacapi...

Vi invitiamo a NON farvi ingannare da queste tipologie di e-mail che, anche se utilizzano tecniche di approccio già viste e non particolarmente sofisticate, se vi è una recrudescenza, con ragionevole probabilità, più di qualche malcapitato viene ingannato.
 
Vi invitiamo a consultare, per maggiori approfondimenti, le seguenti informativa sulle tecniche di Phishing:
07/09/2017 16:57:23 - Phishing: i tentativi di furto delle credenziali maggiormente diffuse nel mese di settembre 2017...
03/08/2017 10:31:05 - Phishing: i tentativi di furto delle credenziali maggiormente diffuse nel mese di agosto 2017...
06/07/2017 15:02:36 - Phishing: i tentativi di furto delle credenziali maggiormente diffuse nel mese di luglio 2017...
06/06/2017 15:07:05 - Phishing: i tentativi di furto delle credenziali maggiormente diffuse nel mese di giugno 2017...
03/05/2017 17:47:35 - Phishing: i tentativi di furto delle credenziali maggiormente diffuse nel mese di maggio 2017...
06/04/2017 11:10:07 - Phishing: i tentativi di furto delle credenziali maggiormente diffuse nel mese di aprile 2017...
01/03/2017 06:52:30 - Phishing: i tentativi di furto delle credenziali maggiormente diffuse nel mese di marzo 2017...
06/02/2017 19:14:12 - Phishing: i tentativi di furto delle credenziali maggiormente diffuse nel mese di febbraio 2017...
02/01/2017 19:21:43 - Phishing: i tentativi di furto delle credenziali maggiormente diffuse nel mese di gennaio 2017...
01/12/2016 14:36:20 - Phishing: i tentativi di furto delle credenziali maggiormente diffuse nel mese di dicembre 2016...
02/11/2016 19:42:09 - Phishing: i tentativi di furto delle credenziali maggiormente diffuse nel mese di novembre 2016...
02/10/2016 11:35:15 - Phishing: i tentativi di furto delle credenziali maggiormente diffuse nel mese di ottobre 2016...
Segnaliamo che tutti i virus/malware realmente circolanti vengono identificati e, in moltissimi casi, anche rimossi da Vir.IT eXplorer Lite -FREE Edition- grazie ai suoi due grandi punti di forza:
  • TG Soft rende disponibile Vir.IT eXplorer Lite liberamente utilizzabile sia in ambito privato che in ambito aziendale;
  • Vir.IT eXplorer Lite è stato specificatamente progettato per essere utilizzato ad integrazione di qualsiasi altro AV o Internet Security già presenti sul computer, senza doverli disinstallare o disabilitarne moduli, permettendo quindi quel controllo incrociato che oggigiorno non è più un vezzo, ma una necessità poichè la sicurezza non è mai abbastanza.
Vai alla pagina di download.

Ringraziamenti

Il Centro Ricerche Anti-Malware di TG Soft ringrazia tutti i gli utenti, i clienti, i tecnici dei rivenditori e tutte le persone che hanno trasmesso/segnalato al nostro Centro Ricerche materiale riconnducibili ad attività di Phishing che ci hanno permesso di rendere il più completa possibile questa informativa.

Particolari ringraziamenti al Sig. Marco Mira per la fattiva collaborazione che ha voluto accordarci con l'invio di materiale per l'analisi.

Come inviare e-mail sospette per l'analisi come possibili phishing ma anche virus/malware o Crypto-Malware

L'invio di materiali da analizzare al Centro Ricerche Anti-Malware di TG Soft per l'analisi che è sempre e comunque gratuito può avvenire in tutta sicurezza in due modalità:
  1. qualsiasi e-mail che sia da considerarsi sospetta può essere inviata direttamente dalla posta elettronica del ricevente scegliento come modalità di invio "INOLTRA come ALLEGATO" e inserendo nell'oggetto "Possibile Phishing da verificare" piuttosto che "Possibile Malware da verificare" alla mail lite@virit.com
  2. salvare come file esterno al programma di posta elettronica utilizzato la mail da inviare al C.R.A.M. di TG Soft per l'analisi . Il file che ne risulterà dovrà essere inviato facendone l'Upload dalla pagina di INVIO File Sospetti (http://www.tgsoft.it/italy/file_sospetti.asp). Naturalmente per avere un feed-back rispetto al responso dell'analisi dei file infetti inviati sarà necessario indicare un indirizzo e-mail e sarà gradita una breve descrizione del motivo dell'invio del file (ad esempio: possiible/probabile phishing; possibile/probabile malware o altro).
Tutto questo per aiutare ad aiutarvi cercando di evitare che possiate incappare in furti di credenziali, virus/malware o ancor peggio Ransomware / Crypto-Malware di nuova generazione.
 

C.R.A.M. Centro Ricerche Anti-Malware di TG Soft

Torna ad inizio pagina
 
Any information published on our site may be used and published on other websites, blogs, forums, facebook and/or in any other form both in paper and electronic form as long as the source is always and in any case cited explicitly “Source: CRAM by TG Soft www.tgsoft.it” with a clickable link to the original information and / or web page from which textual content, ideas and / or images have been extrapolated.
It will be appreciated in case of use of the information of C.R.A.M. by TG Soft www.tgsoft.it in the report of summary articles the following acknowledgment/thanks “Thanks to Anti-Malware Research Center C.R.A.M. by TG Soft of which we point out the direct link to the original information: [direct clickable link]”

Vir.IT eXplorer PRO is certified by the biggest international organisation: